GRACE AND FRANKIE, ALLEATE PER SUPERARE IL COMING OUT DEI MARITI
Definirla una serie tv sul matrimonio sarebbe riduttivo, perché Grace And Frankie va oltre questo stereotipo. Le due donne sono nemiche giurate da una vita, ma quando i loro rispettivi mariti, alla soglia dei 70 anni, fanno coming out annunciando di essere innamorati da vent’anni e di volersi sposare, perché “Ora la legge lo prevede!”, Grace e Frankie dovranno allearsi per superare lo shock della fine dei loro matrimoni. E chissà magari diventeranno anche amiche dopo cinquant’anni di screzi.
Grace and Frankie è una comedy fresca composta da un prima stagione di 13 episodi che Netflix ha rilasciato tutti in un giorno, l’8 maggio. I trentacinque minuti di pilot vanno dritti al sodo e ci fanno vedere le due protagoniste in una gara di comicità. Jane Fonda è Frankie, donna altezzosa, un tempo testimonial di un prodotto di bellezza, che non riesce ad accettare il coming out del marito Robert (Martin Sheen), chiedendosi cosa abbia fatto di sbagliato nella sua vita per meritarsi ciò; al contrario, Lily Tomlin è Frankie, donna dai calchi hippy, che usa la meditazione (ma anche tanto alcol) per superare il coming out di Sol (Sam Waterson). Due donne agli antipodi, l’una l’opposto dell’altra, che non si sopportano e si ritrovano a condividere una casa sulla spiaggia per alleviare le loro pene.
L’umorismo è presente anche nelle situazioni più tragiche, e gli occhi sono tutti puntati sulla Fonda e su Tomlin, che mostrano una gran chimica sullo schermo e una caratterizzazione in linea con i loro personaggi. Dietro le battute di Grace and Frankie c’è lo zampino di Marta Kauffman, già co-creatrice di Friends, che rispolvera l’amore della terza età e ci fa capire che non è mai troppo tardi per apportare dei cambiamenti nella nostra vita. Oltre a questo c’è l’amicizia, quella tra due donne diversissime tra loro, che ci auguriamo, porti a dei risultati alquanto comici. L’idea di Grace and Frankie è originale e sicuramente merita di esser vista durante un pomeriggio di noia. Con questa serie tv, Netflix sta vivendo un periodo di gran successo, dopo il rinnovo di Daredevil per una seconda stagione e l’annunciata quarta per House of Cards.