LO SHORTS PRENDE VITA, TATIANA LUTER MADRINA A CAPALBIO CINEMA
Trieste si riempie di interesse ed entusiasmo cinematografico grazie allo Shorts International Film Festival, manifestazione che quest’anno più che mai ha dato vita e colore alle più svariate sezioni. La gara principale occupa lo scenario meraviglioso di piazza verdi ma da domani prenderanno il via altre due sezioni di questa edizione: Oltre Il Muro, che prevede proiezioni all’interno della Casa Circondariale di Trieste, dove i corti verranno valutati da una giuria di 15 detenuti, e la sezione SweeTS4Kids, all’interno della quale verrano presentati cortometraggi dedicati nello specifico ai bambini, e che verranno votati dagli stessi: 101 pargoli tra gli 8 ed 13 valuteranno il corto migliore, è proprio il caso di dire, potere ai giovani!
Il Festival di Ischia chiude questa edizione premiando il film dell’indiano Shrihari Sathe, 1000 – Rupee Note, apprezzando per la delicatezza delle tematiche affrontate e per la fotografia suggestiva. Riceve poi il premio Castello Aragonese come miglior regia Edoardo De Angelis per l’apprezzatissimo e forte Perez con Luca Zingaretti. Tra gli altri premi dell’Ischia Film Festival troviamo il Film Award alla Carriera al grande Pasquale Squitieri, il quale, non potendo prendere parte alla cerimonia a causa di un incidente stradale, ha delegato il ritiro del premio al suo attore feticcio Leopoldo Mastelloni. Va segnalata poi la consegna del Film Award Regista dell’anno a Francesco Munzi, che con il suo Anime Nere ha riscosso un successo di critica e pubblico indiscutibile.
La 22esima edizione del Capalbio Film Festival diretto da Tommaso Mottola è in partenza e questa volta riserva una sorpresa notevole. Come già accennato in precedenza nella nostra rubrica, il festival darà vita al Italy/Sundance Screenwriter workshop sul modello di quello tenuto dal festival dello Utah creato da Robert Redford. Sarà una grande possibilità per gli sceneggiatori degli otto lavori scelti di incrementare le loro possibilità, e allargare il proprio obiettivo cinematografico includendo prospettive oltreoceano. E’ stata infatti ideata una vera e propria categoria, quella degli Storyboomers.
Termine di nuova creazione, #storyboomers si identifica con quel gruppo di persone che amano il cinema o che semplicemente si avvicinano all’esperienza cinematografica attraverso i mezzi a disposizione oggi. Raccontare storie infatti è diventato sempre più accessibile grazie alle nuove tecnologie, tutti hanno la loro piccola chance di fare cinema, o quanto meno, di provarci. Madrina di questa edizione l’attrice Tatiana Luter che vanta partecipazioni in numerose pellicole, tra le quali spicca proprio il suo ultimo lavoro in Youth di Paolo Sorrentino.