Fear The Walking Dead: First look

Kim Dickens as Miranda and Cliff Curtis as Sean - Fear the Walking Dead _ Season 1, Episode 1 - Photo Credit: Justin Lubin/AMC

UN INIZIO PIUTTOSTO LENTO PER LO SPIN-OFF DI THE WALKING DEAD, MA TUTTAVIA PROMETTENTE

fear-the-walking-dead-posterDopo una campagna promozionale ricca di interesse, Fear The Walking Dead, lo spin-off di The Walking Dead, è andato in onda domenica scorsa sugli schermi americani registrando un record di ascolti con i suoi ben 10 milioni di telespettatori, numero altissimo per una serie tv via cavo, la AMC in questo caso. Attesissima anche dai fan oltreoceano del fumetto di Robert Kirkman e creato dallo stesso e da e Dave Erickson, Fear The Walking Dead funge sia da spin-off che da prequel di The Walking Dead. La serie racconta com’è scoppiata l’apocalisse di zombie mentre lo sceriffo Rick Grimes era in coma, seguendo le vicende di una famiglia americana comune: una consulente scolastica Madison Clark (Kim Dickens), il suo compagno, un insegnante divorziato, Travis (Cliff Curtis), i figli Nick Clark (Frank Dillane) e Alicia (Alycia Debnam-Carey).

Il pilot di Fear The Walking Dead, della durata di un’ora, è un’alternanza tra momenti di tensione e scene lente, dove la famiglia Clark è al centro della storia, sopratutto Nick: il ragazzo si sveglia in una vecchia chiesa abbandonata, dove di solito si incontra con altri coetanei per far abuso di droghe da cui lui è dipendente, ma nel cercare la sua ragazza, capisce che c’è qualcosa che non va: lei sta mangiando qualcuno. A prima vista appare chiara la differenza: Rick Grimes si sveglia in una desolata Los Angeles , qui invece la città è colorata e rumorosa. Le persone in Fear The Walking Dead non hanno assolutamente idea di cosa stia accadendo, al contrario dello spettatore che già sa lo svolgimento dei fatti futuri. Tuttavia, fin da subito ci si pone la domanda: chi ha contagiato l’amica di Nick? L’origine della ‘malattia’ degli zombie infatti resta nell’ombra per tutto l’episodio. Lo stesso Nick viene preso per pazzo in quanto nessuno crede a ciò che ha visto nella vecchia chiesa.

La narrazione è lenta, al contrario di The Walking Dead, dove salvo qualche puntata, c’è molta più azione. Gli ultimi minuti sono cruciali, ed è quando la famiglia si trova faccia a faccia con un non morto. E’ a quel punto che si rendono conto che qualcosa sta succedendo. Non resta che augurarci che le prossime puntate ci regalino un po’ più di azione. Fear The Walking Dead promette bene, sebbene il rischio che si cada nel dramma famigliare è dietro l’angolo. La AMC ha ordinato 6 episodi per la prima stagione, ordinandone una seconda di 15 prima ancora che la serie tv andasse in onda. Successo annunciato?

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.