Doctor Who Stagione 9: First look

DOCTOR WHO RITORNA IN GRANDE FORMA TRA VIAGGI NEL TEMPO E DALEKS

doctor_who_series_9Quando Doctor Who torna in televisione è un evento mediatico che interessa tutti i fan del mondo. Da oltre cinquant’anni, la serie tv britannica, la più longeva di genere fantascientifico, appassiona un seguito di oltre due generazioni, grazie ai continui rimandi alle stagioni precedenti e alla serie originale nata nel 1963, che finora ha visto alternarsi dodici Dottori. Peter Capaldi interpreta il dodicesimo, entrato in scena brevemente in occasione del 50esimo anniversario, prima di apparire ufficialmente nell’episodio natalizio nello stesso anno.

La nona stagione è stata anticipata con l’uscita di scena di Jenna-Louise Coleman nel ruolo di Clara Oswald, companion del Dottore dalla settima stagione. Anche se è stato detto quando avverrà il suo ultimo viaggio a bordo del Tardis, sia la Coleman che Steven Moffat hanno definito l’addio tra Dottore e companion “commovente”. Il primo episodio che introduce il nuovo arco di episodi s’intitola The Magician’s Apprentice e vede il Dottore alle prese con i suoi più grandi nemici: Davros, il creatore dei Daleks, e i suoi seguaci. Clara viene contattata da Missy (Michelle Gomez), il nuovo Maestro, ancora viva e vegeta, che l’avverte di aver trovato il testamento del Dottore e quindi devono rintracciarlo e lo troveranno in un luogo medievale. Il Dottore ha però altri problemi quando un uomo misterioso lo sta cercando perché intende portarlo a cospetto di Davros sul pianeta dei Daleks. Curiosità: solo le orecchie più attente potranno captare la voce di David Tennant, lo storico decimo Dottore, ad un certo punto dell’episodio.

Viaggi nel tempo e Daleks sono quindi gli elementi più caratteristici di Doctor Who, che anche in questa nuova stagione, lo accompagneranno. Cosa aspettarci dai restanti dodici episodi? La premiere si è conclusa con un cliffhanger che verrà risolto solo nella prossima puntata; Missy ha già fatto il suo ritorno, e come è stato detto da Moffat: “E’ anche lei un Dottore, con la sola differenza che è completamente pazza”; Maisie Williams apparirà più avanti nella serie in un ruolo sconosciuto; futuro e presente giocheranno un ruolo chiave: non solo si instaurerà una forte dinamica tra Missy e Clara, ma le scelte che compierà il Dottore potrebbero influenzare il corso della storia. Da questi elementi non ci resta che aspettarci una delle stagioni più dark per il Doctor Who.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.