Amori Austeniani? No, grazie.

LA BBC PORTA SUL PICCOLO SCHERMO AMORI MODERNI DI SECOLI PASSATI

L'amante di Lady ChatterleyQuando l’accento è quello di Jane Austen e l’epoca storica quella di Maria Antonietta o del primo dopoguerra, quando si è fatto vedere che il ruolo della donna, lasciata la famiglia d’origine, era sempre quello di moglie devota, sempre al fianco del marito, la BBC stravolge l’immaginario dei film in costume producendo due lungometraggi per la tv.

Con l’ultima trasposizione cinematografica del libro scandalo L’amante di Lady Chatterley e con la vera storia di Seymour Fleming in The Scandalous Lady W, la televisione pubblica inglese porta sul piccolo schermo amori d’altri tempi, ma non per questo casti all’Orgoglio e Pregiudizio, e donne poco incline a essere alla mercé degli uomini.

Finito nell’occhio del ciclone, dopo l’anteprima stampa, L’amante di Lady Chatterley ha scandalizzato e diviso in due l’opinione dei giornalisti inglesi. Per molti le scene di sesso tra la protagonista Connie Chatterley, interpretata da Holliday Grainger, e il guardacaccia Oliver Mellors, il compianto Rob Starks Richar Madden, erano troppo esplicite, e con il senno di poi vien da pensare che la televisione pubblica inglese non abbia mai ospitato programmi come il Bagaglino e Colpo Grosso.

Riproponendo il romanzo di D. H. Lawrence di certo il regista e sceneggiatore Jed Mercurio non poteva tralasciare dal tutto l’atmosfera erotica che ha contraddistinto l’opera e spinto a censurarla fino agli anni ’60, ma come dichiara al Daily Maily “D.H. Lawrence nel romanzo usa un certo tipo di linguaggio perché era un pioniere, voleva portare alla luce certe espressioni artistiche. Ormai quella battaglia è stata vinta, le volgarità o le scene di sesso non mi interessano perché non hanno un contenuto emotivo” e, a visione avvenuta, non gli si può dare torto, Jed Mercurio non calca la mano sulla dimensione passionale.

L’amante di Lady Chatterley narra la storia di Connie Reid, giovane sposa di Sir Clifford Chatterley, qui interpretato da James Northon. Ritornato dal fronte disabile e sulla sedia a rotelle, la giovane ragazza, sebbene sempre fedele, inizia a provare insofferenza nei confronti del marito diventato freddo e distante. Lady Chatterley riscoprirà il calore del contatto umano e la gioia di esser pienamente donna grazie al burbero guardacaccia Oliver Mellors.
Tradita dalla cameriera, Connie, incinta di Mr. Mellors, deve scegliere tra una vita agiata ma glaciale con il marito, o modesta ma felice con il padre del suo futuro figlio.

Ripulendo la storia della dimensione erotica, quello che emerge è il ritratto di un’Inghilterra in piena epoca industriale, ancorata alle tradizioni, basata sulla suddivisioni di classe su donne relegate in casa con lo scopo di procreare un erede. Un mondo post conflitto che deve riprendere a vivere, uomini privati di ciò che più gli sta a cuore che si gettano anima e corpo negli affari pensando di poter conquistare il mondo.

Lady Worsley ritrattoIl secondo titolo, The Scandalous Lady W, invece, si svolge nella metà del Settecento e si basa sulla vera storia di Seymour Dorothy Fleming, una nobildonna inglese nota alla storia per la scandalosa sentenza di divorzio del febbraio 1782.

Ispirato al libro della storica irlandese Hallie Rubenhold Lady Worsley’s Whim, la BBC 2 porta nelle case degli inglesi la vita romanzata di Seymour Worsley, interpretata da Natalie Dormer (Il Trono di Spade, Hunger Games – Il canto della rivolta).
Il film racconta la storia di una donna innamorata di suo marito, disponibile ad accontentarlo in ogni suo capriccio e di come questo amore possa trasformarsi in odio se i sacrifici non vengono riconosciuti.
In un’epoca dove i giuramenti di matrimonio erano diversi a seconda del sesso “prometto di amarti, onorarti e ubbidirti” per la donna e “prometto di amarti e onorarti” per l’uomo, il compito di una brava moglie era appagare il marito, non importa come.

Così, rimanendo al fianco del marito, Lady Worsley si vede costretta a intraprendere rapporti sessuali con ben 27 amanti, mentre il marito dedica sempre più maggior attenzioni nel trovare un nuovo partner che alla donna con cui condivide la vita.
Sarà, infatti, lo stesso Sir Worsley a presentarle George Bisset (Aneurin Barnard), controparte del processo scandalo.

Seymour e Bisset si innamorano e decidono di scappare e cominciare a vivere la loro storia d’amore lontano dal marito di lei. Ma abbandonando il tetto coniugale e la figlia, Sir Worsley ha ora il potere di chiamare in giudizio Bisset e chiedere un risarcimento. Per non farlo finire sul lastrico, Lady Worsley rinuncia al proprio onore facendo testimoniare tutti i suoi amanti. Con una pessima reputazione e il divieto di vedere la propria figlia, Seymour riceve il colpo di grazia: l’abbandono di Bisset.

Delusa dagli uomini che aveva amato, e in esilio in Francia per il volere del marito, Lady Worsley riprenderà il suo cognome da nubile e si risposerà all’età di 41 anni con un ragazzo più giovane di lei di ben ventisei anni. Una storia dai tratti così contemporanei che si fatica a credere che si possa trovarne il ritratto appeso in una delle numerose sale di Harewood House, una villa aperta al pubblico nello Yorkshire.

About Angela Parolin 157 Articoli
"Okay...we have to dance it out"