JOHNNY DEPP, JAMES DEAN E HAYAO MIYAZAKI AL CINEMA
Presa cognizione di un mese ad alto tasso di uscite al cinema, stavolta dobbiamo fare una vera e propria selezione. Scegliere uno o più film da vedere e fiondarci in sala, costi quel che costi. A parte tutto, la Festa del Cinema di Roma crea un ingorgo distributivo che vi aiutiamo a sbrogliare. Questi i nostri Consigli DOC… e uno strano non consiglio.
NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO – Per curiosi anime
Nausicaa delle Valle del Vento è un film che sembra quasi essere profetico di fronte alle catastrofi ecologiche che stanno colpendo la Terra a causa dell’avidità umana, e non è sufficiente sperare che quello rappresentato da Miyazaki non sia il nostro futuro. È ora di passare ai fatti e capire il potere delle nostre azioni prima che sia troppo tardi.
BLACK MASS – Per curiosi gangsta (non consigliato)
Black Mass mostra di essere nulla di più che un ennesimo gangster movie, senza apportare innovazioni e senza dare un’interpretazione diversa a immagini che sanno tanto di già visto. Non sfruttando appieno un cast per lo più solido (ad eccezione della Johnson, quasi invisibile nelle uniche quattro scene in cui è presente), Cooper conduce stancamente la vicenda su dei comodi binari, non preoccupandosi di andare oltre la mera riproduzione dei fatti che sono realmente accaduti e ignorando quasi le potenzialità dei suoi personaggi, condannati ad essere unicamente apparizioni bidimensionali.
LIFE – Per curiosi “giovani per sempre”
Quello che vediamo in Life è il James Dean alle porte della celebrità, che desidera ardentemente il ruolo in Gioventù bruciatae ricerca la fama senza voler scendere a compromessi, essendo sé stesso e basta, ribelle e testardo, ma si scontra con il volere di mamma Hollywood che ne vuole controllare aspetti della vita, del carattere, delle relazioni.