AL CINEMA CON LE MIGLIORI USCITE IN SALA DELLA SETTIMANA
Se pensavate che la Festa del Cinema di Roma ci avesse rallentato, beh vi sbagliavate di grosso. Siamo ancora qui e siamo pronti a riportarvi al cinema, qualora non vi voleste muovere dal vostro beneamato quartiere per arrivare all’Auditorium o semplicemente perchè abitate in una delle tante altre città italiane immuni da kermesse e red carpet. Dunque, penultimo weekend di ottobre, tutti pronti a scegliere un buon film da gustare? Consigli DOC di questa settimana…
CRIMSON PEAK: Per curiosi gotici
Guillermo Del Toro mette in scena un romanzo horror-gotico come da tempo non se ne vedevano, e che con l’uscita in prossimità di Halloween richiamerà in sala un pubblico numeroso, ma non solo per la sua natura di genere. In Crimson Peaktutto è pensato nei minimi dettagli, dalle scenografie ai costumi, alla fotografia che gioca su forti contrasti cromatici, senza dimenticare il cast composto da Mia Wasikowska, Tom Hiddleston, Jessica Chastain.
THE WALK: Per curiosi equilibristi
La ricostruzione storica e il racconto dei reali protagonisti di Man on Wire cede in The Walk il passo, come detto, alla finzione scenica e caricata della macchina di Zemeckis, in una maniera non del tutto positiva. L’impressione che si ha nella prima ora e mezza, infatti, è che si cerchi di riempire il minutaggio che funziona da preambolo alla “camminata” vera e propria, tra una messa in scena ingenua e dialoghi fin troppo semplicistici, senza soffermarsi su di una qualsivoglia introspezione psicologica del protagonista, ma offrendo un quadro stereotipato ed eccessivamente fittizio della vicenda.
Io sono Ingrid: per curiosi raffinati
Nella primavera del 2011, il regista Stig Björkman conobbe la figlia di Ingrid Bergman: Isabella Rossellini. Lei suggerì di “fare un film su Mamma” e così, tramite Isabella, Stig riuscì a raccontare la storia di Ingrid con le sue parole e le immagini di film da lei girati. Io sono Ingrid. Attraverso le sue riprese private, i suoi appunti, le lettere, i diarie e le interviste con i suoi figli e amici il documentario presenta un quadro mai visto prima della vita dietro le quinte di una giovane donna svedese che diventò una delle più celebrate attrici del cinema Americano e mondiale.