Distancias cortas / Walking distance: recensione film

QUANDO L’AMICIZIA ACCORCIA LE DISTANZE E TI CAMBIA LA VITA

distancias-cortas-700x400GENERE: commedia drammatica
DURATA: 104 minuti
USCITA IN SALA: N/D
VOTO: 3 su 5

 

Fede (Luca Ortega), affetto da obesità cronica, vive rinchiuso fra le sue quattro mura, in isolamento, tranne per la visita di sua sorella e suo cognato Ramon una volta a settimana. Ha scarsa autostima di sé e difficoltà a relazionarsi con gli altri. Ma quando Ramon gli mostra la sua fotocamera, finalmente nasce un desiderio: anche Fede ne vuole una. E’ proprio lungo la strada per il negozio di macchine fotografiche che Fede incontra Paulo, solitario teenager amante dei fumetti. I tre stringeranno un legame di amicizia, di quelli che cambiano davvero la vita, tra confessioni, sogni e ovviamente fotografia.

Diretto da Alejandro Guzmán Alvarez, Distancias Cortas è una pellicola messicana dal retrogusto dolce-amaro. Una favola urbana di come anche un brutto anatroccolo ha un sogno, e non è quello di diventare un cigno, ma di vivere in pace e armonia con se stesso. Magari con qualche amico al suo fianco. Sullo sfondo c’è un quartiere povero dove vive Fede, lontano da tutto e da tutti. Appena mette piede fuori dalla sua abitazioni, con gli occhi di un bambino, per lui il mondo è nuovo: osserva, s’incuriosisce, camminando con fatica pur di raggiungere quel piccolo negozietto di macchine fotografiche. Consapevole del suo handicap fisico, Fede è però coraggioso, ha accettato chi è, grazie all’aiuto di Ramon, che ‘lascia’ addirittura la moglie noiosa per stare col caro cognato, e di Paulo, adolescente solo appassionato dell’anime giapponese Death Note. Proprio questo fumetto è il protagonista di una serie di divertente battute tra i tre protagonisti quando iniziano a pensare a chi vorrebbero sulla loro lista nera.

Distancias Cortas è una pellicola semplice e genuina, che mostra una realtà attuale, e lo fa con simpatia e garbo. La fotografia è la vera protagonista indiscussa che vive attraverso i ricordi della famiglia di Fede e diventa mezzo del futuro quando condivide nuovi ricordi con Paulo e Ramon. Ed ecco che le “distancias cortas”di cui si parla nel film si accorciano.

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.