QUANDO L’AMICIZIA ACCORCIA LE DISTANZE E TI CAMBIA LA VITA
GENERE: commedia drammatica
DURATA: 104 minuti
USCITA IN SALA: N/D
VOTO: 3 su 5
Fede (Luca Ortega), affetto da obesità cronica, vive rinchiuso fra le sue quattro mura, in isolamento, tranne per la visita di sua sorella e suo cognato Ramon una volta a settimana. Ha scarsa autostima di sé e difficoltà a relazionarsi con gli altri. Ma quando Ramon gli mostra la sua fotocamera, finalmente nasce un desiderio: anche Fede ne vuole una. E’ proprio lungo la strada per il negozio di macchine fotografiche che Fede incontra Paulo, solitario teenager amante dei fumetti. I tre stringeranno un legame di amicizia, di quelli che cambiano davvero la vita, tra confessioni, sogni e ovviamente fotografia.
Diretto da Alejandro Guzmán Alvarez, Distancias Cortas è una pellicola messicana dal retrogusto dolce-amaro. Una favola urbana di come anche un brutto anatroccolo ha un sogno, e non è quello di diventare un cigno, ma di vivere in pace e armonia con se stesso. Magari con qualche amico al suo fianco. Sullo sfondo c’è un quartiere povero dove vive Fede, lontano da tutto e da tutti. Appena mette piede fuori dalla sua abitazioni, con gli occhi di un bambino, per lui il mondo è nuovo: osserva, s’incuriosisce, camminando con fatica pur di raggiungere quel piccolo negozietto di macchine fotografiche. Consapevole del suo handicap fisico, Fede è però coraggioso, ha accettato chi è, grazie all’aiuto di Ramon, che ‘lascia’ addirittura la moglie noiosa per stare col caro cognato, e di Paulo, adolescente solo appassionato dell’anime giapponese Death Note. Proprio questo fumetto è il protagonista di una serie di divertente battute tra i tre protagonisti quando iniziano a pensare a chi vorrebbero sulla loro lista nera.
Distancias Cortas è una pellicola semplice e genuina, che mostra una realtà attuale, e lo fa con simpatia e garbo. La fotografia è la vera protagonista indiscussa che vive attraverso i ricordi della famiglia di Fede e diventa mezzo del futuro quando condivide nuovi ricordi con Paulo e Ramon. Ed ecco che le “distancias cortas”di cui si parla nel film si accorciano.