DOPO TRENT’ANNI, ASH WILLIAMS TORNA A COMBATTERE I DEMONI DE LA CASA
Irriverente, ironico, violento e scorretto: Ash vs Evil Dead è già un capolavoro negli States a soli pochi giorni dalla messa in onda del pilot dal titolo El Jefe, che ha debuttato (neanche a farlo apposta) la notte di Halloween. Il successo non è dovuto solo al fatto che Sam Raimi e Bruce Campbell ritornano ma nelle vesti di produttori esecutivi della serie tv sequel della saga cinematografica La Casa ma basta vedere le prime scene per innamorarsi di un prodotto del genere. In As vs Evil Dead vediamo Ash Williams trent’anni dopo gli eventi del celebre film horror: ingrassato, invecchiato, lontano da ogni tipo di responsabilità e conducendo una vita da normale commesso di un negozio. Poi una sera, nella sua roulotte, sotto l’effetto della marijuana, commette lo stupido errore di mostrare il Necronomicon, il fantomatico “libro dei morti” menzionato dallo scrittore Lovecraft (e che molti sostenitori dell’occulto credono esista realmente), alla sua giovane conquista per farle recitare qualche verso. E i guai ricominciano. Il Male torna a minacciare il genere umano, seminando morte alla ricerca di Ash per vendicarsi. Riluttante dal voler tornare ad impugnare la motosega, il nostro eroe dovrà ricredersi e accettare il suo destino.
Nei 43 minuti di pilot c’è di tutto: commedia nera, sarcasmo, horror e splatter, il tutto con un contorno eccitante di musiche adrenaliche che ci fanno venir nostalgia degli anni ’80 e del film cult da dove tutto ha avuto inizio. In Ash vs Evil Dead, Sam Raimi ci mette molto di suo e il tuffo nel passato è assicurato. Altri punti di forza della serie sono la sceneggiatura geniale e per nulla banale; e la fotografia, con le riprese da incubo che fanno sembrare il Male come una presenza fisica costante (come nella scena in cui Ash, Pablo e Kelly sono nella roulotte e vengono buttati a terra dai colpi proveniente da fuori). Geniale l’uso del flashback del primo film La Casa, utilizzato nella scena in cui Ash racconta a Pablo la storia di come ha scoperto il libro dei morti, riassumendo gli eventi della pellicola.
Bruce Campbell è il protagonista principale di Ash vs Evil Dead, ma ci sono da tener d’occhio anche le sue ‘spalle’: Ray Santiago interpreta Pablo, commesso nello stesso negozio di Ash e suo grande ammiratore, Dana Delorenzo è Kelly, altra commessa che affiancherà Ash e Pablo; Jill Marie Jones è Amanda, poliziotta dello stato del Michigan che indaga sugli strani fenomeni in seguito alla morte di un suo collega; e Lucy Lawless che ha una sola piccola scena del pilot per un ruolo che speriamo sia intrigante.
Ash vs Evil Dead andrà in onda su Starz ogni sabato per 10 episodi. Visto il successo, ancora prima della sua messa in onda, la stessa rete ha rinnovato la serie per un’altra stagione composta sempre da 10 episodi.