LE PROPOSTE PIU’ O MENO INTERESSANTI DEL WEEKEND IN SALA
Non è facile, lo sappiamo. Specie se siete davanti ad una locandina. Ma fatevi forza, ci siamo noi, tra uscite più o meno note, vi diamo qualche suggerimento su quello da vedere e quello da evitare in sala. Scegliete la comodità, scegliete un buon film, investito sul bello…leggete i nostri Consigli DOC:
IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI – Per curiosi indignados
Il segreto dei suoi occhi, scritto e diretto da Billy Ray, è il remake americano del film argentino premio Oscar nel 2010 El Secreto de sus Ojos di Juan José Campanella, un successo che era quasi impossibile che qualcuno si lasciasse scappare, rinunciando a crearne una nuova versione. La storia, rispetto all’originale, cambia diversi elementi, a partire da tempo e luogo: qui ci troviamo a Los Angeles all’indomani dell’attacco delle Torri Gemelli, un attentato che ha subito creato mobilitazione e allarmismo soprattutto negli Usa. Il segreto dei tuoi occhi mostra come la lotta al terrorismo abbia fatto passare in secondo piano tutto il resto, generando un diffuso fanatismo.
PAN – Per curiosi sognatori
Come spesso succede in questi casi, alla fine della fiera, ci si chiede se c’era davvero bisogno di questo Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, ma la macchina del cinema (e hollywoodiana) naturalmente non si ferma mai, lasciando a noi il compito di tirare amaramente le somme. Il film diretto da Joe Wright e scritto da Jason Fuchs si prefigge di raccontare una sorta di “storia delle origini”, inventata, di Peter Pan, di Capitan Uncino e di come si arriva all’Isola che non c’è così come l’immaginario popolare la conosce.
PREMONITIONS – Per curiosi sensitivi
Premonitions è un film che denota una sceneggiatura poco originale. Possiede, però, due caratteristiche che lo differenziano da altre pellicole dello stesso genere. Innanzitutto, il fatto che tra i due personaggi chiave (Clancy e Ambrose) non si instaura il solito rapporto che lega il detective (che “cerca”) al criminale (che “si nasconde”). Tra i due, il rapporto è più profondo; le azione di uno avranno effetti sull’altro e viceversa, come se una forza superiore ed invisibile li collegasse.