ARRIVA SU NETFLIX JESSICA JONES, LA SERIE SULL’EROINA MARVEL PIU’ TOSTA DI SEMPRE
Attesissima Oltreoceano ma anche in Italia, Marvel’s Jessica Jones approda finalmente su Netflix facendo contenti tutti i clienti della piattaforma di streaming online. Infatti, per inaugurare Netflix Italia, la serie è stata già doppiata e messa a disposizione anche nel nostro paese. Basata sull’omonimo personaggio della Marvel, Jessica Jones è stata ideata da Melissa Rosenberg, già sceneggiatrice di serie come The O.C. e Dexter, e per il cinema si è occupata della saga di Twilight. Dopo Daredevil, definito un capolavoro tra gli show della Marvel, Jessica Jones supera addirittura le aspettative del suo cugino. Ex supereroina, ritirata a vita da investigatore privato, Jessica Jones (Krysten Ritter) aiuta le persone in difficoltà o quelle come lei a ritrovare giustizia. Il motivo dell’abbandono dell’attiva di eroina ha però un trauma più profondo, causato da uno stress post-traumatico, e verrà analizzato di puntata in puntata. Dietro di lei si aggira un’ombra del suo passato, Kilgrave (David Tennant), di cui lei ne è profondamente turbata. E quando lui ritorna, Jessica deve prendere una decisione: restare, accettando il suo destino, oppure fuggire. Di nuovo. Daredevil non è però così lontano da Jessica Jones: i due fanno parte di una serie di show che nell’universo Marvel condurranno al crossover The Defenders.
Marvel’s Jessica Jones è una serie a tinte noir tutta al femminile: la presenza delle donne, molto carismatiche e diverse tra loro, è maggiore rispetto a quella degli uomini. La protagonista non ha amici se non Trish (Rachel Taylor), ex modella e ora presentatrice radiofonica, che funge da ‘coscienza’ nella vita di Jessica; c’è poi la maestosa Carrie-Anne Moss nei panni di Jeri Hogarth, avvocato di New York e preziosa alleata di Jessica (nei fumetti il personaggio di Jeri ha un volto maschile); infine Hope (Erin Moriarty), la ragazza che Jessica deve salvare da Kilgrave. Il cast maschile è composto da Mike Colter, che interpreta Luke Cage, uomo con una forza sovraumana dal misterioso e oscuro passato, che cambierà gradualmente la vita di Jessica; Kilgrave, interpretato da David Tennant, che torna in tv dopo Doctor Who e Broadchurch, un villain affascinante e possente, che non vediamo di persona almeno fino alla fine del secondo episodio.
Krysten Ritter è la Jessica Jones perfetta. A suo agio nei panni della tosta, spavalda, sboccata, solitaria e forse un po’ bastarda eroina Marvel, un ruolo in cui può dare tutta se stessa a pieno perché in fondo ci ricorda il suo personaggio più recente, la Chloe di Non fidarti della str**** dell’interno 3B. Solo che mentre l’inquilina era dotata di sarcasmo e senso dell’umorismo, Jessica Jones è molto più cupa e problematica. E’ un eroina ma non indossa un costume, né una maschera. Fa affidamento al suo fiuto da detective, una sorta di Sherlock Holmes in gonnella, e alla sua forza, senza strafare. Jessica Jones è finora il migliore dei prodotti televisivi della Marvel e siamo certi che il rinnovo per la seconda stagione non tarderà ad arrivare.