Romero sta arrivando al Lucca Film Festival!

LUCCA SI ASSICURA L’ARRIVO DEL MAESTRO, DEPP FA INCETTA DI PREMI

Lucca è una di quelle città speciali dove due volte l’anno si può assaporare la gioia di essere fan sfegatati di tutto ciò che è fumetto e, grazie all’approccio rinnovato dell’anno scorso, cinema. Se non vi fosse bastata la quantità di superheroes di meno di un mese fa, preparatevi all’invasione di zombie che verrà causata dall’arrivo di George Romero ad aprile, ospite d’onore del Lucca Film Fest e di Europa Cinema. Il Maestro del cinema horror che ha identificato il genere creando un vero e proprio filone dedicato agli zombies, verrà ospitato durante una delle 7 giornate del Lucca Film Fest che durerà dal 3 al 10 Aprile. Oltre a questa news incredibile, tra le varie aggiunte di questa edizione, troviamo il concorso ufficiale, diretto da Paolo Branco, dei lungometraggi, che vedrà ben 12
candidati italiani.

WeWorldFilmFestSe non avete voglia di attendere fino ad aprile per gustavi un buon festival, la città di Milano vi viene incontro, anche abbastanza in fretta (parliamo del 22 novembre) con il WeWorldFilmFestival. Manifestazione ideata a ridosso e in onore della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il festival vedrà come film di apertura Natale All’improvviso (Love The Coopers), con Diane Keaton, John Goodman, Olivia Wilde, Amanda Seyfried, Ed Helms e tanti altri. Oltre a respirare l’atmosfera natalizia dei Coopers, verranno trattate tematiche più serie legate al festival. Khadija Al-Salami, prima regista yemenita del mondo, presenterà il suo lungometraggio I am Nojoon, Age 10 and Divorced e Alex Britti presenterà il suo ultimo singolo Perché, nato proprio da un’esperienza da lui vissuta, quando anni fa sventò una violenza fisica nei confronti di una donna che però preferì il silenzio alla denuncia. I proventi derivanti dall’acquisto del singolo, verranno devoluti all’associazione ideatrice della rassegna.

OnTheRoadDetour – Festival di Cinema e Viaggio presenta quest’anno la 3° edizione dell’On The Road Film
Festival
 che, oltre ad esplorare tutte le declinazioni del viaggio, si focalizzerà anche sui nuovi modelli di mobilità ecologica e sostenibile. In merito a questo argomento verranno presentati due film Cruzando El Sentido, viaggio della Spagna in skate, e Transumanza con le musiche di Ernst Reijseger, compositore di Werner Herzog. On The Road Film Festival presenta tre sezioni ufficiali: lungometraggi, cortometraggi narrativi, cortometraggi sperimentali e video d’arte. Tra i film in concorso nelle varie sezioni anche Local Europa, musica valida per l’espatrio diretto da Francesco Cordio, documentario sul tour europeo dal trio di cantautori italiani Max Gazzè, Nicolò Fabi e Daniele Silvestri e, fuori concorso, Bikers vs Cars, film simbolo di questa edizione.

Pare proprio che per Johnny Depp sia un periodo d’oro. L’attore famoso per la sua capacità di trasformismo, riceverà ben due premi per la sua interpretazione di Whitey Bulger in Black Mass. Il prossimo 2 gennaio, in compagnia di Cate Blanchett e Saoirse Ronan, ritirerà il Desert Palm Achievement Award presso la 27esima edizione del Palm Springs Film Festival ed il Modern Master Award al Santa Barabara Film Festival. L’attore che ci abituati sempre a ruoli fuori dagli schemi comuni potremo vederlo presto in due progetti di casa Disney: in Alice Trough the Looking Glass, seguito di Alice in Wonderland, e nell’ultimo episodio di Pirati dei Caraibi, che pare slittato ufficialmente al 2017.

Se avete amato Boyhood non potete certo perdervi l’ultimo film del suo ideatore, Richard Linklater. Il regista presenterà il suo ultimo lavoro al South East South West film festival, arrivato ormai alla sua 23esima edizione. Everybody Wants Some, questo il titolo, tratterà di una squadra di football e sarà ambientato nel 1980, pochi i dettagli sulla trama, ma considerando il risultato finale di Boyhood siamo più che ottimisti, soprattutto dopo l’abbandono, ad ottobre, di The Rosie Project successivo al default di Jennifer Lawrence.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"