LA MINISERIE BRITISH BASATA SUL CELEBRE RACCONTO DI AGATHA CHRISTIE
Nell’agosto del 1939, mentre l’Europa è in piena guerra, otto persone, tutte sconosciute tra loro, vengono invitati ad unirsi al signore e signora Owen nella loro piccola e isolata isola, oltre le coste dell’Inghilterra, a Devon. Gli ospiti vengono sistemati ognuno nelle proprie stanze, allestiti da un maggiordomo e una governante, Thomas e Ethel Rogers, ma i loro proprietari sono assenti. Quando tutti si ritrovano riuniti per la cena, notano come centrotavola una composizione di dieci soldatini in circolo. Nel bel mezzo di una conversazione, dove i presenti iniziano a conoscere l’uno le debolezze dell’altro, compresi i passati complicati, una voce fuori campo proveniente da una grammofono, sistemato all’interno di una stanza da Thomas Rogers, accusa ognuno di loro di uno specifico omicidio.
And Then There None è uno straordinario adattamento televisivo dell’omonimo giallo di Agatha Christie, conosciuto in Italia col titolo di Dieci Piccoli Indiani. Ancora una volta, dalla BBC One ne esce fuori un prodotto eccelso, particolareggiato e ben interpretato, con un cast di attori, più o meno conosciuti al grande pubblico. La miniserie da tre puntate è andata in onda dal 26 al 28 dicembre 2015, conquistando il pubblico ed è stato un successo di critica. La scrittura è affidata a Sarah Phelps, che ha alle spalle collaborazioni teatrali con la Royal Shakesperian Company. I personaggi di And Then There None sono affascinanti, crudeli, tormentati. Si scrutano tra loro, giocano con lo sguardo, e ovviamente, come nei migliori romanzi gialli di Agatha Christie, hanno tutti qualcosa da nascondere.
Douglas Booth è Anthony Marston, un affascinante rampollo di una ricca famiglia inglese, che verrà accusato di aver investito ed ucciso due fratellini. Charles Dance è Justice Lawrence Wargrave, un giudice da poco in pensione sospettato di aver condannato un uomo ingiustamente a morte. Maeve Dermody è Vera Claythorne, giovane insegnante di ginnastica che ha dovuto abbandonare il suo ruolo di governante dopo la morte di un bambino che accudiva. Burn Gorman è William Blore, rozzo ex agente di polizia, ora investigatore privato, accusato di aver fatto condannare a morte un uomo, testimoniando il falso. Anna Maxwell Martin e Noah Taylor sono Ethel e Thomas Rogers, cuoca e maggiordomo, accusati di aver assassinato la loro vecchia e malata padrona di casa. Sam Neill è il Generale John MacArthur, veterano del primo conflitto mondiale, accusato di aver ucciso il giovane ufficiale e amante della moglie. Miranda Richardson è Miss Emily Brent, una donna puritana e severa, accusata di aver portato al suicidio la giovane governante rimasta incinta. Toby Stephens è il Dr Edward Armstrong, medico chirurgo affermato, accusato di aver ucciso in sala operatoria una paziente a causa dell’alcol. Completa il cast Aidan Turner nel ruolo di Philip Lombard, ex capitano ed esploratore dal passato turbolento, accusato di aver lasciato morire di fame 21 indigeni di una tribù africana.
And Then There None esplora la complessità di queste dieci persone, appartenenti a mondi diversi, e scava a fondo nell’animo umano, riscoprendo valori e istinti primordiali, quali l’omicidio, che si annidano nella mente. La prima delle tre puntate altro non è che l’inizio, come annuncia il Generale MacArthur: “Questa è la pace, prima della carneficina.”