Capri Hollywood Film Fest: trionfo Hateful Eight

TARANTINO MIGLIOR REGISTA SECONDO LA KERMESSE ITALIANA

capri_hollywood_festivalAl Capri Hollywood Film Festival di quest’ anno a fare incetta di premi è stato Mr Quentin con The Hateful Eight. I premi , annunciati da Lina Wertmuller e Pascal Vicedomini la notte scorsa, hanno visto l’ottavo film della carriera di Tarantino aggiudicarsi ben quattro premi, tra cui quello più importante di miglior film, insieme a quelli di Samuel L. Jackson miglior attore, miglior attrice non protagonista Jennifer jason Leigh e miglior colonna sonora originale ad Ennio Morricone.

A dare man forte a quanto appena scritto ci sono i numeri strabilianti raggiunti dalla pellicola nel periodo natalizio, assolutamente non facili vista l’avanzata devastante (per fortuna) di Star Wars. Sono ben 30 milioni quelli raggiunti da The Hateful Eight in America, mentre in Italia già si vedono i primi risultati grazie alle prevendite attivate per il 4 Febbraio, giorno di uscita.
Nonostante sia stato esonerato dai premi più importanti David O. Russel ha comunque vinto la migliore sceneggiatura per Joy, con la collaudatissima coppia formata da Jennifer Lawrence e Bradley Cooper. Miglior cartone animato Inside Out e migliore canzone See You Again di Wiz Khalifa per Fast and Furious 7.

The-Little-PrinceIl Piccolo Principe di Mark Osborne che ci ha fatti innamorare alla Festa del Cinema di Roma, e sta facendo lo stesso in questi giorni di uscita italiana con Lucky Red, sarà il film inaugurale del Palm Springs Film Festival. Se il cast che ha prestato voce ai personaggi qui in Italia vi sembra piuttosto imponente (Toni Servillo, Stefano Accorsi, Alessandro Siani, Paola Cortellesi, Angelo Pintus..per dirne alcuni) aspettate di sentire quello utilizzato per la versione originale. Jeff Bridges, Rachel McAdams, Paul Rudd, Ricky gervais, James Franco e Benicio del Toro hanno fatto si che la favola del Piccolo Principe che tutti conosciamo prendesse vita nel modo più sensibile, delicato e commuovente possibile, motivo per il quale è stato selezionato per la data di inaugurazione, il 3 Febbraio, e verrà proiettato presso l’Arlington Theatre.
Sono previsti tantissimi altri premi e riconoscimenti speciali in questa edizione del Palm Springs, nello specifico, gli attori annunciati per il ritiro delle onorificenze del festival sono: Brie Larson, Sairse Ronan, Paul Dano, Johnny Depp e l’intero cast di Spotlight.

66_Berlinale_Plakat_4Dall’11 al 21 Febbraio non potrete assolutamente mancare alla Berlinale, una delle manifestazioni di cinema più importanti al mondo, che è giunta ormai alla sua 66esima edizione. Tema centrale questa volta è quello dei rifugiati, e, in una recente conferenza stampa, il direttore artistico Dieter Kosslick ha voluto spiegare il perché “Grazie alle esperienze positive mostrate dalle precedenti edizioni con quella che è la cultura dell’accoglienza, abbiamo identificato nella diversità un elemento chiave per celebrare un evento tranquillo con grande energia e verve”.

Kosslick ha anche aggiunto che i festival non sono solo delle manifestazioni dove presentare film ma anche delle occasioni uniche per offrire profondi spunti di riflessione su tematiche sociali agli operatori del settore, dai registi agli attori passando per i produttori.
Nella sua dichiarazione, sempre Kosslick, ha anche voluto rimarcare la “responsabilità storica” della Germania, probabile riferimento all’epoca nazista, circa questo tipo di tematiche e la voglia di contribuire attivamente anche tramite la possibilità di dare biglietti gratuiti ai rifugiati.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"