IL FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE ONLINE SU INDIEFILMCHANNEL.TV
La sesta edizione del My French Film Festival, il primo festival del cinema francese online organizzato da Unifrance, ha aperto i battenti il 18 gennaio e durerà fino al 18 febbraio 2016. Per tutto il periodo del Festival, saranno disponibili in streaming su Indiefilmchannel.tv i titoli selezionati per la kermesse: 11 cortometraggi, 12 lungometraggi e 3 documentari inediti tradotti in 10 lingue. Tutti i film saranno in originale lingua francese con sottotitoli in italiano. I lungometraggi si potranno vedere in streaming al costo di soli euro 1.99 ciascuno oppure acquistando a soli 5.99 euro l’intero pacchetto, mentre i cortometraggi saranno in visione gratuita.
Tra i lungometraggi selezionati, 4 hanno come tema centrale l’amore e tutto ciò che questo forte sentimento comporta nella vita delle persone. FRENCH KISS è il nome che raggruppa questi lunghi cosi fortemente incentrati sui sentimenti. I titoli di questi film sono: A trois on y va, una storia di amori e tradimenti tra tre giovani ragazzi; Henri Henri, un giovane orfano dimenticato da tutti che cercherà amore e conforto nel cuore di una ragazza Helene della quale è follemente innamorato; La belle saison, la storia d’amore tra due giovani donne e le difficoltà che il loro sentimento dovrà affrontare in una gretta realtà di campagna; Les chateaux de sable, una relazione solo apparentemente finita sconvolta dall’incontro con una terza persona.
Tema centrale trattato nei cortometraggi in concorso al MYFFF 2016 è invece quello delle donne. In particolare, 5 dei corti selezionati portano alla luce vari aspetti della donna, il suo rapporto con l’amore, con i genitori e con i figli all’interno di varie realtà. Ecco i titoli dei cortometraggi del gruppo WOMEN’S TALES: Au sol,la storia di una giovane donna alle prese con mille peripezie per portare il proprio figlio al funerale della madre; Belle gueule, l’estate di Sarah e del suo lavoro di vendita bomboloni in spiaggia con il padre; Jeunesse des loups garous, divisa tra il lavoro, il ragazzo e il coinquilino giapponese, Julie procede nella vita con determinata goffaggine; La fin du dragon, Marianne, Mike e Angèle si ritrovano al capezzale della madre, tre sorelle e il loro diverso modo di affrontare il lutto; Les filles, Charlotte lavora al casello dell’autostrada del Sud e si allena per la partita di calcio amatoriale organizzata da sua sorella Nath.