LA CLASSIFICA ANNO PER ANNO DEL CELEBRE DATABASE DEL CINEMA
New York – In piena febbre da settimana degli Oscar, nelle ultime ore mi sono ritrovato con sempre più insistenza a scartabellare curiosità, trailers, news e cast dei film candidati sul celebre database di IMDB.
Al secolo Internet Movie Database, il portale americano dedicato agli appassionati e agli operatori del settore cinematografico, ha compiuto lo scorso autunno il venticinquesimo compleanno di vita.
Per festeggiare il prestigioso traguardo e la sempre più diffusa popolarità, aumentata in tempi recenti dell’ottima applicazione fruibile su tutti gli smartphones, Imdb ha stilato una classifica dei migliori film degli ultimi 25 anni. Una classifica che si è avvalsa delle medie di voto compilate da tutti gli utenti di Imdb e che ha decretato il miglior titolo per ogni annata passata.
Il verdetto rispecchia in larga parte il grande successo di pubblico, e a volte di critica, che i film vincitori hanno riscosso alla loro uscita in sala. Se andiamo ad analizzare i risultati un nome primeggia su tutti: Christopher Nolan. Il regista inglese è infatti presente in classifica con ben 5 film, di cui 4 negli ultimi 10 anni. Indiscutibile che il suo cinema visionario e spesso “oscuro” abbia riscritto molti canoni della professione ispirando una intera generazione di amanti della settima arte.
Altro nome caldo quello del divo Leonardo Di Caprio. In attesa, forse, di ricevere il tanto agognato Oscar per la sua interpretazione in The Revenant – Il Redivivo, Leo figura come protagonista in 4 importanti films degli ultimi anni. Chapeau!
Nella classifica di Imdb anche un po’ d’Italia, grazie al premio Oscar Roberto Benigni e al suo capolavoro La Vita è bella. Il film che fece commuovere l’America e vinse ben 3 statuette viene infatti incoronato dagli utenti di Imdb come miglior prodotto del 1997.
Altro nome caldo, quello di Quentin Tarantino, atteso domenica al Kodak Theater per il suo ultimo film The Hateful Eight, è in classifica con ben tre titoli.
Unica sorpresa per chi scrive, la vittoria per l’annata 2007 del drammatico Into the Wild – Nelle terre selvagge, film molto toccante che rappresenta forse il giusto premio ad un cinema indie e d’autore poco rappresentato in questo elenco .
Ecco di seguito la classifica suddivisa per anni. Vi trovate d’accordo con il responso?
2014: Interstellar
2013: The Wolf of Wall Street
2012: Django Unchained: Quasi amici
2010: Inception
2009: Bastardi senza gloria
2008: Il cavaliere oscuro
2007: Into the Wild – Nelle terre selvagge
2006: The Departed
2005: Batman Begins
2004: Se mi lasci ti cancello
2003: Il signore degli anelli: Il ritorno del re
2002: Il signore degli anelli: le due torri
2001: Il signore degli anelli: la compagnia dell’anello
2000: Memento
1999: Fight Club
1998: Salvate il soldato Ryan
1997: La vita è bella
1996: Fargo
1995: Seven
1994: Le ali della libertà
1993: Schindler’s List
1992: Le iene
1991: Il silenzio degli innocenti
1990: Quei bravi ragazzi