A SINGAPORE IL PRIMO FESTIVAL DEL CINEMA DEDICATO ALL’AMBIENTE
A quanto pare, e per fortuna, Leonardo Di Caprio non è l’unico ad interessarsi all’ambiente. In occasione della giornata mondiale dedicata al pianeta Terra, che si terrà il prossimo 22 Aprile, a Singapore, Michael Broadhead, ha deciso, con la collaborazione di svariati enti ambientalisti , di istituire il primo festival dedicato all’ambiente. L’Earth Film Festival avrà luogo dal 17 al 24 Aprile, e seguirà delle modalità molto particolari. Non è previsto un luogo fisso per le proiezioni, ma, i vari film verranno proiettati nei luoghi che il pubblico stesso offrirà spontaneamente. Questa idea di programmazione itinerante è stata appoggiata per coinvolgere maggiormente il pubblico alle tematiche dell’ambiente. I film presentati saranno 6, ciascuno su delle tematiche legate al pianeta particolari, coloro che ospiteranno i film e il pubblico avranno la possibilità di ricevere in omaggio una copia privata del loro film preferito, tra quelli proposti in rassegna. Non sono, inoltre, previsti costi di iscrizione, appositamente per mantenere la natura eco-friendly ed informativa promossa dal festival.
Firenze anche quest’anno ospiterà l’ultima edizione del Korea Film Festival, prevista dall’11 al 16 Marzo. Grande novità di questa edizione è la retrospettiva ampissima dedicata al Tarantino d’oriente Ryoo Seung-wan, costituita da ben 9 opere, alla fine del quale verrà consegnato il premio al regista. 29 lungometraggi in totale verranno presentati al pubblico, tra cui The Shameless di Oh Seung-uk presentato allo scorso festival di Cannes e mai arrivato in Italia. Il festival si svolgerà tra il Cinema Odeon ed il Teatro Niccolini di Firenze, e verrà, ogni edizione, suddiviso in 6 categorie, tra cui quella principale Opening and Closing, retrospettiva esclusa.
In questi giorni si sta svolgendo a Belgrado la 44° edizione del Belgrado Film Festival, inaugurato, Venerdì scorso, dall’attrice spagnola Victoria Abril e dal film “Humidity”. Presidente di giuria di quest’anno è il regista russo Pavel Iurgin. In totale sono previsti 110 film, 20 dei quali saranno opere prime da parte di registi esordienti, sono inoltre previsti altri due ospiti speciali, oltre a Victoria Abril. John Mc Tiernan, regista americano, e l’attore Serbo Velimir Bata Zivojinovic, tutti e tre verranno premiati con il Creative Achievement Award, durante i vari incontri fissati dal festival. Il Belgrado Film Festival terminerà il prossimo 6 Marzo.