LA STORICA MIRAMAX ACQUISTATA DAI SOLDI DEGLI EMIRI
New York – In tempi di economie interconnesse e mercati globali, la legge dei petrol dollari inizia a fare sentire il suo peso anche nell’industria cinematografica. Anzi l’Industria Cinematografica per eccellenza: quella di Hollywood.
La celebre casa di produzione Miramax, con all’attivo titolo quali tra gli altri Pulp Fiction e Shakespeare in love è stata acquistata dal potente BeIN Media Group. A lasciare la guida della Miramax e ha vendere il gruppo al fondo di investimento del Qatar è l’americano Tom Barrack, imprenditore che, ironia della sorte, fu tra i primi negli anni 90′ a vendere molte proprietà della Costa Smeralda agli Emiri del Golfo.
Barrack, con il suo fondo di investimento USA Colony Capital, era tra i principali azionisti della Miramax, insieme anche con il Qatar Investement Authority, braccio finanziario dell’emirato.
In pratica, il Qatar possedeva di fatto già una quota minoritaria della Miramax e ora, con un’altra etichetta, l’ha rilevata tutta.
Un’avanzata lenta e continua quella del Qatar, iniziata in maniera profonda nella metropoli di Londra con l’acquisto dei grandi magazzini Harrods e del grattacielo Shard, disegnato da Renzo Piano, la torre più alta d’Europa. Ora il Qatar dirige parte dei suoi investimenti oltreoceano e si “compra” anche un pezzo di Hollywood. Il piccolo e ricchissimo emirato del Golfo Persico, forte del valore generato dai redditizi giacimenti di petrolio e gas, guarda al futuro e getta le basi per una diversificazione degli investimenti.
Non è stata resa nota la cifra ufficiale per cui la Miramax, casa di produzione del film premio Oscar Il Paziente Inglese è stata venduta al gruppo BeIN Media Group, leader del settore audiovisivo. La Miramax nacque come studio indipendente nel 1979, fondata dai fratelli Harvey e Bob Weinstein. In seguito venne poi acquistata dal colosso Walt Disney nel 1993 per 60 milioni di dollari dopo una serie di film innovativi e di successo. Nel 2010, la svolta che porta il brand in mano a diversi investitori, con la maggioranza delle quote in mano a Colony. Il gruppo è ormai consolidato ed una realtà affermata di Hollywood tanto che servono oltre 660 milioni di dollari a Barrack e soci per acquistarlo.
Gli archivi della Miramax includono più di 700 film, comprese pellicole pluripremiate quali “Non è un paese per vecchi”. Fra i suoi nuovi progetti, la casa di produzione ha un nuovo film sulla saga di “Bridget Jones” e uno basato sul primo incontro tra Barack e Michelle Obama. Una società in piena salute e con un futuro ricco di progetti interessanti, ancor di più dopo il recente accordo di Distribuzione firmato con un altro colosso della tv, Netflix.
Welcome to Hollywood Qatar!