Consigli DOC: The Conjuring 2 e Kiki

THE CONJURING 2, KIKI E I SEGRETI DEL SESSO, MOTHER’S DAY E CANTO DEL MARE SONO LE NOSTRE SCELTE PER IL WEEKEND

kikiScorrendo tra i titoli in uscita nelle sale italiane, due titoli balzano subito all’occhio. Uno è ovviamente l’horror The Conjuring 2 – Il caso Enfield, sequel del fortunato L’evocazione, e l’altro è la chiacchieratissima commedia spagnola Kiki e i segreti del sesso, che settimana dopo settimana sta sempre più facendo parlare di sè.  Dopo di loro, però, altri due film si distinguono, soprattutto per il “ritardo” con cui arrivano nei nostri cinema. Chi conosce bene il nome dell’americano Garry Marshall (Pretty Woman) non si sorprenderà nel leggere il titolo, e il tema, della sua nuova commedia: Mother’s Day, col solito cast ricco delle celebrità più famose di Hollywood, che arriva a distanza di più di un mese dal giorno della festa ufficiale. Dopo natali, capodanni e feste di San Valentino, le scelte per il regista si fanno sempre più ridotte, non resta che attendere quello sulla Madonna di Ripalta di Cerignola, per il prossimo anno. Altra uscita in ritardo, ma di ben due anni stavolta, è quella di Canto del mare, che trova finalmente una doverosa distribuzione, dopo esser stato anche presente al Festival di Roma del 2014 nella sezione Alice nella città.

THE CONJURING  2 – IL CASO ENFIELD

Londra, 1977. Sei anni dopo i fatti accaduti nel primo film, nel borgo londinese di Enfield, una famiglia viene sconvolta da strane presenze di entità demoniaca tra le mura della propria casa. James Wan torna, tre anni dopo, a dirigere il sequel di The Conjuring – L’Evocazione, realizzando un film all’altezza del precedente con scene inquietanti, sorrette dalla musica di Joseph Bishara, effetti visivi sorprendenti e tanta paura da far rabbrividire. Con The Conjuring – Il caso Enfield, Wan addirittura supera se stesso; Vera Farmiga e Patrick Wilson sono al massimo della loro forma, dando una straordinaria performance e regalando più spessore ai loro personaggi.

KIKI E I SEGRETI DEL SESSO

Cinque bizzarre storie d’amore, con qualcosa in comune, ovvero una “filia” specifica. Se pensate di avere delle strane manie e nascondete fissazioni a vostro parere inconfessabili, andate a vedere Kiki e i segreti del sesso, il film di Paco Léon, star tv della Spagna al suo terzo film da regista e interprete. “È un inno all’amore, al sesso, alla libertà, alla diversità” dice Leon raggiante, fresco dal successo nel suo paese e da una distribuzione internazionale che promette faville. La cifra è quella della commedia romantica, piccante come un peperoncino si, ma di quelli freschi, che mangi a morsi per esaltare il gusto del piatto. Freschezza appunto, e leggerezza. Mai una scena volgare, mai imbarazzo. Molta autoironia, grande sarcasmo, una dimensione di gioco che rende il film veloce e godibile, dall’inizio alla fine.

MOTHER’S DAY

Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts, Jason Sudeikis sono i protagonisti di una serie di storie intrecciate che esaltano il legame materno spesso conflittuale ma sempre fortissimo, talvolta folle! Nella settimana prima della festa della mamma, scopriamo le vite di un gruppo di donne forti, amorevoli e imperfette: da quella divorziata che deve fare i conti con la nuova matrigna dei suoi figli a quella che cerca di trovare la madre naturale. Madri in attesa, single, matrigne, madri gay, madri assenti o lontane, madri di ogni tipo…tutte ci ricordano come ogni madre è, a suo modo, un’eroina.

CANTO DEL MARE

Ciò che siamo proviene dai racconti tramandati dai nostri avi, attraverso Secoli di storia e di evoluzione antropologica che, di fatto, hanno espanso, modificato, stravolto queste favole per adattarle alla contemporaneità, pur mantenendo salde le radici alle origini, dove tutto parte e, forse, dove tutto, prima o poi, farà ritorno. Tomm Moore dopo la Nomination all’Oscar per The Secret of Kells conferma la straordinaria dote di regista e animatore visionario, ispirato, delicato e sensibile dirigendo il bellissimo e commovente Song of The Sea. Un film che è semplicemente poesia, piccolissima, intima, dalla musicalità fervente e armoniosa come solo quella dell’Irlanda sa essere e i personaggi, poi, sono assolutamente perfetti. Un tripudio di sensazioni positive e alte, dall’accecante e luminescente grafica, con una magnificenza nitida e pura riflessa in una storia che fa bene al cuore, alla testa e all’anima.

About Gianvito Di Muro 275 Articoli
"Tutti i bambini crescono, tranne uno".