Meryl Streep e Tom Hanks alla Festa del Cinema di Roma!

ANNUNCIATE LE PRIME INDISCREZIONI SULLA PROSSIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, ALLA GUIDA RIMANE IL DUO DETASSIS – MONDA

Detassis MondaIl Direttore Artistico Antonio Monda ha annunciato alcune anticipazioni sulla prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, prevista dal 13 al 23 Ottobre.

Tra le novità più eclatanti l’annuncio dei protagonisti degli incontri ravvicinati, tra i quali emergono i nomi di Tom Hanks e Meryl Streep, entrambi riceveranno durante l’occasione il Premio alla Carriera, e inoltre verrà ideata una retrospettiva dedicata ad Hanks con ben 15 film in programma. Tra gli altri invitati alla sezione Incontri Ravvicinati: David Mamet, premio Pulitzer per la pièce Glengarry Glen Ross, autore de La casa dei giochi Il colpo, sceneggiatore di decine di film fra cui Gli intoccabili di Brian De Palma e Hannibal di Ridley Scott, Don DeLillo figura centrale della narrativa americana con una spiccata passione per Michelangelo Antonioni, e Daniel Libeskind che discuterà del rapporto tra la settima arte e l’architettura e del suo amore per il cinema di Paolo Sorrentino.

Affiancate alla retrospettiva dedicata a Tom Hanks citata prima, che includerà tutti i suoi lavori più importanti, ne sono state previste altre due, sempre gestite da Mario Sesti, una dedicata a Valerio Zurlini e l’altra avrà come focus la politica americana con quindici film, includendo lavori di Ford, Capra e Spielberg, pertinente sopratutto nel clima attuale americano, in piena campagna elettorale per le presidenziali. Tra gli omaggi invece spunta quest’anno il nome di Luigi Comencini, per il centesimo anniversario della sua nascita, il regista verrà omaggiato con una mostra di ben 50 fotografie da lui scattate e con la proiezione di Le avventure di Pinocchio. Saranno inoltre presentati il restauro di Queimada, come omaggio a Gillo Pontecorvo nel decimo anniversario della sua morte, e L’Armata Brancaleone, di cui ricorre il cinquantenario.

Come l’anno scorso la Festa del Cinema non si limiterà alla cornice dell’Auditorium Parco della Musica ma coinvolgerà quanti più spazi e ambienti possibile. La partenza è prevista dal Villaggio del Cinema – nel quale sarà allestita una tensostruttura di circa ottocento posti – e si arriverà alle sale in città, dal centro alla periferia. La Festa avrà inoltre luogo presso le strutture culturali più importanti della Capitale e disporrà di uno speciale red carpet in via Condotti, in collaborazione con l’omonima associazione.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"