“THE POPE OF POP CINEMA” SARÀ OSPITE ALLA FILMMAKERS ACADEMY DI LOCARNO
Definito visionario e progressista, Roger Corman farà il suo ingresso alla quarta edizione della Filmmakers Academy di Locarno, alla quale parteciperanno 15 candidati scelti tra più di 290 candidature. L’omaggio al regista che ha fatto della massima qualità del prodotto il suo cavallo di battaglia, mantenendo quanto più possibile essenziali i mezzi per ottenerlo, sarà costituito da una
Masterclass aperta al pubblico e dalla proiezione di due dei suoi capolavori: L’odio esplose a Dallas e La Maschera della Morte Rossa. Considerato da tutti un pionere del cinema, fino a guadagnarsi l’appellativo di “The Pope of Pop Cinema”, Corman ha scoperto nella sua carriera una quantità enorme di talenti, che sono ora considerati mostri sacri dell’industria cinematografica, come Coppola, Cameron, Scorsese ed Howard.
A Roma esplode l’India e la sua cultura grazie all’India Film Fest, manifestazione dedicata al cinema e allo yoga, che si terrà dal 16 al 18 Giugno alla Casa del Cinema di Villa Borghese. L’ingresso è libero e sono previste 30 ore di programmazione intervallate da vere e proprie lezioni di yoga e percorsi istruttivi per guidare gli ospiti attraverso un viaggio alla scoperta della cultura indiana e della filosofia che la circonda. l’inaugurazione vera e propria sarà il 16 alle 18.30 con l’anteprima assoluta di Bang Bang, action movie indiano distribuito in Italia da Angelo Bassi. Tra gli altri film in programmazione Monsoon Wedding, vincitore a Venezia, The Lunchbox, vincitore nel 2013 del premio della giuria a Cannes, I Figli della Mezzanotte e tanto altro.
Invece Milano si prepara, a partire dal prossimo 14 Giugno, ad accogliere Le Vie del Cinema,
iniziativa organizzata da AGIS Lombardia e dal Comune di Milano volta a far confluire tutti i prodotti più interessanti presentati agli ultimi festival di cinema nazionali e internazionali come Cannes, Locarno, Venezia e tanti altri. Sei giorni di programmazione di qualità distribuita in 14 sale cinematografiche sparse per la città di Milano che verrà dedicata in particolare ad Ermanno Olmi. Sono infatti previsti tre film dell’amatissimo regista durante la serata a lui dedicata, in particolare Il Mestiere delle Armi, L’albero degli Zoccoli, ed Il Posto.