IL GIFFONI FILM FESTIVAL OSPITERÀ IL CAST DELLA SERIE FENOMENO “GOMORRA”
Mega reunion sul Blue Carpet di tutti i membri del cast di Gomorra il 17 Luglio alla Cittadella del Giffoni Film Festival. Evento organizzato in occasione del Meet The Stars, sezione del festival che darà la possibilità a tutti i più veloci di prenotarsi e incontrare i loro idoli, tra i quali quest’anno spiccano i nomi di Sam Claflin, Nicolas Hoult, Mika e tanti altri, il Gomorra Day avrà oltre che la presenza di tutti i protagonisti della serie sul blue carpet tra cui Salvatore Esposito, a.k.a Jenny Savastano, Marco D’Amore, per i fan Ciro Di Marzio, Marco Palvetti, Fabio De Caro, a.k.a Malamore e le due novità della nuova stagione Cristiana Dell’Anna, che interpreta Patrizia e Cristina Donadio, la memorabile Scianel anche un evento musicale dedicato a seguire, con tutte le band che hanno contribuito alla colonna sonora della serie che suoneranno dal vivo a partire dalle 22:00 del giorno stesso!
La nuova edizione dell’Ortigia Film Festival sarà dedicata a Marcello Mastroianni, e avrà in programma ben due omaggi dedicati all’intramontabile attore, di cui decorre proprio quest’anno il ventennale della scomparsa. L’ottava edizione, sempre diretta da Lisa Romano prevede due documentari Marcello e Marcello, una Vita Dolce, Presidente della giuria della sezione dedicata ai film troviamo poi Niccolò Ammaniti affiancato da Valentina Lodovini e Carmine Amoroso mentre a capeggiare quella dedicata ai Corti ci sarà Veronica Pivetti in compagnia di Lorenza Indovina e Maurizio Tedesco. Il Festival partirà il prossimo 9 luglio e oltre all’omaggio a Mastroianni, avrà un palinsesto ricchissimo di film tra i quali possiamo notare con piacere Assolo di Laura Morante, Pecore in Erba di Alberto Caviglia, Banat – Il Viaggio di Adriano Valerio, Arianna di Carlo Lavagna, L’Universale di Federico Micoli e Lo Scambio di Salvo Lucca. I protagonisti e i registi di moltissimi dei film in gara saranno presenti per introdurre i film e ovviamente confrontarsi con il pubblico.
In corso in questi giorni è invece il Festival del Nuovo Cinema di Pesaro, giunto alla 52° edizione, che anche quest’anno ha deciso di focalizzarsi sul formato Super8. Tra le novità troviamo poi due nuove sezioni “Satellite – Visioni per il cinema futuro” e “Corti in mostra – Animatori Italiani Oggi”, una retrospettiva dedicata al regista algerino Tariq Teguia, l’anteprima del film Queer Kong ed una tavola rotonda dedicata al porno femminile.
Partirà il prossimo 13 Luglio invece, alla Casa del Cinema di Roma, la 2° edizione del RomAfrica film festival. Quattro giorni di programmazione non stop che quest’anno vantano un palco ancora più grande, dato il successo dello scorso anno, grazie alla disponibilità dell’utilizzo del giardino della casa del cinema, che aprirà le sue porte per le anteprime serali previste a partire dalle 21:00. Un pò di numeri di questa edizione, al RomAfrica film festival ci saranno 11 lungometraggi, 10 cortometraggi, 11 Documentari, 20 paesi coinvolti, 1 tavola rotonda, e 4 giorni di piena programmazione per ben 35 ore di cinema.