Tutte le novità del TIFF

UNA SELEZIONE RICCA DI GIOVANI PROMESSE IN CORSA PER IL PREMIO PIU’ AMBITO: L’OSCAR

grierSono stati da poco annunciati i film legati alla prima selezione della nuova edizione del Toronto Film Festival, inclusi gli eventi speciali e le anteprime più attese. Tra queste ultime sono state appunto annunciate quelle della serata di apertura e di chiusura, la prima affidata a “I Magnifici 7” remake del celebre film, affidato al regista Antoine Fuqua (Southpaw) mentre la seconda al debutto alla regia di Kelly Fremon Craig con “The Edge of Seventeen”.

La maggior part dei titoli presenti in selezione sono infatti probabilmente quelli che andranno poi a popolare la famosa stagione invernale dei festival, ricca poi di nomi noti come Denis Villeneuve che introdurrà il suo nuovo film “Arrival” allo stesso festival dove anni prima presentò “Sicario”, Rob Reiner con il film “LBJ” che ha come protagonista Woody Harrelson, Lone Scheerfig, già regista di “An Education” e “The Riot Club” (Posh in Italia), presenterà la sua nuova commedia romantica “Their Finest”, protagonista Gemma Arteton (nuova giurata al Festival di Venezia) e, per chiudere in bellezza, il maestro dell’eleganza Tom Ford che porterà il suo thriller “Nocturnal Animals” con Jake Gylenhall ed Amy Adams sullo stesso palcoscenico dove anni prima, nel 2008, aveva presentato l’acclamatissimo “A Single Man” con Colin Firth e Nicolas Hoult.

Tra gli altri volti noti al TIFF ci sarà anche Werner Herzog che presenterà il suo attesissimo film, già in anteprima a Shangai, “Salt and Fire” con Michael Shannon. La line-up include poi un vastissimo panorama di prime scelte di altri festival, che hanno riscosso successo e approvazione da pubblico e giuria. Dall’ultima edizione del Sundance arrivano “Manchester by the Sea” di Kenneth Longeran e il film vincitore”The Birth of a Nation” di e con Nate Parker affiancato da Armie Hammer, da Cannes invece, sono stati inclusi “Paterson”, “Toni Erdmann”, “Loving” e “American Honey”, mentre da Venezia, il film che aprirà il festival, il musical di Damien Chazelle “La La Land” con Emma Stone e Ryan Gosling. Tra gli altri film provenienti dai festival di cinema troviamo poi da Londra “Queen of Katwe” che aprirà il London Film Festival subito dopo il TIFF mentre dalla Berlinale l’apprezzatissimo “Things to Come” di Mia hansen-Love.

Il festival partirà il prossimo 8 settembre e durerà fino al 18, includendo, tra le varie anteprime anche American Pastoral, debutto alla regia di Ewan McGregor, Bleed For This con Robert De Niro e Miles Teller, Snowden, biopic sulla vera storia di Edward Snowden di Oliver Stone con Joseph Gordon Levitt e Shailen Woodley e tantissime altri film ed eventi speciali nazionali ed internazionali.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"