JARED LETO SARÀ ANDY WARHOL IN UN NUOVO FILM IN PREPRODUZIONE. ECCO DI COSA SI TRATTA E CHI SONO GLI ALTRI CHE HANNO INTERPRETATO L’ARTISTA DELLA POP ART
Ogni volta che compare sul grande schermo è alle prese con un ruolo eccentrico e complicato, che nel caso di Dallas Buyers Club gli è valso anche l’Oscar. E sembra proprio che per Jared Leto siano queste le parti perfette.
Dopo averlo visto vestire i panni di Joker in Suicide Squad, arrivano nuove notizie sul suo futuro lavorativo, sempre più “artistico”. È stato reso infatti noto che il cantante dei 30 Seconds to Mars sarà Andy Warhol in un film ancora in preproduzione tratto dalla biografia Warhol: The Biography, scritta da Victor Bockris due anni dopo la sua morte.
Se ancora non si conosce chi sarà il regista, si sa però che la sceneggiatura porterà la firma di Terence Winter, autore in passato candidato agli Oscar per The Wolf of Wall Street.
Sembra inoltre che Leto non sarà solo attore ma anche produttore al fianco dell’amico Michael De Luca. E ancora sconosciuti sono anche i dettagli sull’inizio delle riprese, in quanto Leto è impegnato sul set del sequel di Blade Runner.
Prima di lui il cinema ha visto nel ruolo di Warhol, maestro della pop art, Crispin Glover in un cammeo in The Doors del 1991: l’attore compare durante una festa alla quale partecipa Jim Morrison. Ma c’è stato anche David Bowie in Basquiat, film del 1996 sulla vita dell’artista graffitaro. Qui Bowie indossa una parrucca grigia davvero appartenuta al suo mito. Dello stesso anno anche l’interpretazione di Jared Harris, che è stato invece Warhol in Ho sparato ad Andy Warhol.
Di 10 anni fa è Factory Girl, in cui Warhol è interpretato da Guy Pearce. Il film si concentra sulla vita di Edie Sedgwick, donna simbolo degli anni 60 che ebbe notevole successo dopo il suo incontro con l’artista. Infine è del 2012 il ruolo affidato a Bill Hader in Men in Black III che, in un salto temporale che porta gli agenti nel 1969, veste panni e parrucca di Warhol nella sua Factory.