CON THE LOST CITY OF Z IL REGISTA JAMES GRAY PORTERA’ SUL GRANDE SCHERMO LA STORIA DELL’ESPLORATORE PERCIVAL FAWCETT
James Gray, reduce da film apprezzati quali Two Lovers e The Immigrant, ha recentemente curato la regia e la sceneggiatura dell’adattamento cinematografico del romanzo The Lost City of Z: A Tale of Deadly Obsession in the Amazon dello scrittore americano David Grann, edito nel 2009.
La storia è ispirata a fatti realmente accaduti e racconta la vicenda del colonnello ed esploratore britannico Percival Fawcett, che scomparve nella giungla insieme ai suoi uomini, mentre cercava di trovare la leggendaria città di Z in Amazzonia negli anni ’20.
Fin dalla sua pubblicazione il romanzo ha ottenuto l’approvazione della critica, che l’ha definito un perfetto incrocio fra una biografia, un diario di viaggio e un thriller e Barnes & Noble l’ha incoronato il migliore libro non-fiction del 2009. Tuttavia, l’iter per la realizzazione del film non è stato semplice: per il ruolo di Fawcett, infatti, si era inizialmente pensato a Brad Pitt, che ha declinato l’offerta. In seguito a Benedict Cumberbatch, che ha dovuto rinunciare perché impegnato sul set di Doctor Strange e al suo posto è stato scelto Charlie Hunnam. A fianco di quest’ultimo troveremo anche Sienna Miller e Tom Holland, che interpreteranno rispettivamente la moglie di Fawcett e suo figlio. Mentre Robert Pattinson sarà Henry Costin, un collega esploratore di Fawcett.
The Lost City of Z sarà il film di chiusura del New York Film Festival domani 15 Ottobre, ma dovremo pazientare ancora un po’ per vederlo nelle nostre sale.