IL CALCIO COME FORMA DI INTEGRAZIONE IN NESSUNO IN FUORIGIOCO
Prodotto da MondoFutbol.com e curato da Guido Montana e Aniello Luciano, Nessuno in fuorigioco è un web-reportage su calcio e integrazione, con 6 storie di integrazione da tutta Italia, tra cui quella della Cooperativa Koiné a Casacalenda, in provincia di Campobasso: qui vivono rifugiati che hanno partecipato al progetto “Rete!”, l’iniziativa patrocinata dalla FIGC e rivolta ai minori stranieri non accompagnati e residenti presso i centri SPRAR di tutto il territorio nazionale. Migranti, rifugiati politici, emarginati, minori non accompagnati, detenuti ed ex detenuti: Nessuno in fuorigioco racconta di italiani e stranieri, uniti nel nome del calcio a favore dell’integrazione.
Nessuno in fuorigioco è un web-reportage di 15 minuti che racconta le realtà di integrazione legate al mondo del calcio. In esso, sei storie reali di condivisione e integrazione in tutta Italia, dove il grande impegno, individuale e collettivo, dei soggetti interessati contrasta positivamente le difficoltà sociali e i problemi di emarginazione. Tutte le storie sono raccontate con un unico oggetto in comune: il calcio. La prima storia riguarda l’Atletico Brigante, in un racconto legato all’alluvione nel 2015. C’è poi la storia dell’A.S.D. RFC Ska Lions Caserta, che propone una squadra anti-razzista volta alla completa integrazione.
L’Atletico Diritti è una polisportiva formata da studenti, migranti, detenuti ed ex detenuti aperta a diverse esperienze di vita. L’A.S.D. Scanderberg è una squadra formata da albanesi e italiani residenti a Parma. E ancora c’è Casa Giselda, dove il gioco del calcio viene utilizzato come strumento di integrazione a Casacalenda, in provincia di Campobasso. Il torneo tra gli SPRAR, all’interno del progetto Rete! patrocinato dalla Figc. Liberi Nantes Football Club. A Roma la riqualificazione territoriale possibile, attraverso la collaborazione tra italiani e stranieri. Un centro sportivo che torna a vivere grazie all’integrazione.
Guido Montana, di origini siciliane, ha creato MondoFutbol.com nel giugno 2015 insieme ad Aniello Luciano.