DA UNA GIOVANE HERMIONE ALLA SPLENDIDA BELLE, EMMA WATSON CI REGALA LA MAGIA
Esce oggi nelle nostre sale cinematografiche il live-action tanto atteso de La Bella e la Bestia. Un film che di recente si è visto al centro di una richiesta di censura per la presenza di un personaggio apertamente gay.
A interpretare lei, Belle, la sognatrice che riesce a spezzare l’incantesimo che affligge il bel principe – anche se nella versione animata della Disney la trasformazione è stata un po’ una delusione, ammettiamolo – si sa è Emma Watson.
La Watson, interpretando Hermione Granger, ha conquistato il cuore di chi è cresciuto durante il boom della produzione Disney. Dai capelli arruffati e i denti un po’ sporgenti, la maghetta creata dalla Rowling è la testa e il cuore della combriccola dei Griffondoro. Da bambina smorfiosetta, con il tempo, si trasforma in una giovane donna determinata e impavida. E se da piccole le bambine volevano essere una principessa, quando sono cresciute speravano di ricevere quella lettera recapitata dai gufi, di potersi destreggiarsi tra una lezione di Babbanologia e di Rune Antiche, magari grazie a una Giratempo.
E ora, dopo aver partecipato a film drammatici come Noi siamo infinito (2012 e premio come miglior attrice ai San Diego Film Critics Society Awards) e Colonia (2016), aver lavorato con la regista Sofia Coppola in Bling Ring, è al cinema interpretando una persona che riesce ad andare oltre alle apparenze.
Belle è una donna che non cerca un uomo forte e vigoroso che la protegga, ma un un compagno di avventure. Come i personaggi dei libri di cui è perdutamente innamorata. Una testa fra le nuvole che non si barrica dietro pregiudizi e riesce a far uscire il lato buono delle persone.
Classe 1990, Emma Watson ha conseguito una laurea nel 2014 in letteratura inglese. La Watson è anche un’attivista per i diritti delle donne. È stata nominata ambasciatrice di buona volontà, Godwill Ambassador, dall’UN Women, l’organizzazione delle nazioni Unite che si occupa di parità di genere e il pari ruolo della donna nel mondo.
Amante dei libri, come Belle e Hermione, Emma Watson ha dato il via sulla piattaforma Goodreads a un club virtuale e femminista del libro nominato Our Shared Shelf.