NON SOLO CINEMA A CANNES 70, MA UN FESTIVAL FASHION A TUTTI GLI EFFETTI
Fin dalla prima edizione del 1946, il Festival di Cannes è stato importante per la moda. Con più di 5000 giornalisti presenti ogni anno, il lato fashion del festival è al centro dell’attenzione. Shopalike ha riassunto in una infografica la storia dei look delle attivi vincitrici alla rassegna, negli ultimi 40 anni.
Le caratteristiche principali sono: colore, lo stile principale, e la lunghezza delle maniche. Elementi semplici, ma che ci possono dare una visione d’insieme sulla storia dei look presenti nel red carpet di Cannes. Tuttavia, è difficile trovare foto a colori della cerimonia prima del 1977, per questo la ricerca copre solo 40 anni.
- COLORI
Cominciando dal colore, Cannes è sinonimo di eleganza. Nulla può essere più elegante del nero: è questo infatti il colore predominante degli abiti, fino al 2007. Qui, si cambia per dei colori chiari tra il bianco e il crema. I colori più sgargianti sono rari, ma proprio per questo indimenticabili. Chi non ricorda il vestito pink di Björk?
- LUNGHEZZA
Gli abiti lunghi, eleganti e chic, sono i più popolari di sempre. Anche in questo caso, dagli anni 2000 possiamo trovare anche qualche abito all’altezza del ginocchio, ma non riescono a battere l’eleganza di uno strascico. Negli ultimo 40 anni, solo tre attrici si sono presentate indossando un completo. Una dimostrazione che la moda a Cannes sa anche osare.
- STILI
Le maniche lunghe hanno dominato le prime due decadi, mentre dagli anni 90 in poi entrano in scena nuovi tagli: spalline sottili e spalle nude, compreso abiti monospalla. Nel corso degli anni le maniche lunghe hanno lasciato il posto quindi, sopratutto negli ultimi 10 anni, ad abiti che lasciano in parte o del tutto le spalle scoperte.