NON UCCIDERE 2 ANDRÀ IN ONDA DAL 12 GIUGNO SU RAI2, MA SI TROVA GIÀ ONLINE SU RAI PLAY
È giugno, l’estate si avvicina e a noi sembrerebbe non restare altro che metterci sul divano con il ventilatore puntato, in una mano il telecomando e nell’altra un ghiacciolo al gusto frutto della passione, a fare zapping tra una replica di Don Matteo 3 e un documentario sull’accoppiamento dei pesci di acqua dolce. Sembrerebbe, in effetti, ma non è così. Infatti mamma Rai ha in serbo ancora qualcosa per allietare queste serate tardo-primaverili da piena sessione d’esami.
Dal 12 giugno partirà su Rai2 la seconda stagione di Non Uccidere, la serie che l’anno scorso ha stravolto tutte le certezze che avevamo sulla fiction Rai: sparita la recitazione da soap opera, sparita la fotografia mediocre, sparita anche la volontà di rivolgersi solo a un pubblico “da tutelare”.
In onda tutti i venerdì su Raitre, il commissario della squadra omicidi di Torino Valeria Ferro, interpretato da Miriam Leone, indaga su crimini avvenuti all’interno di nuclei familiari o di comunità chiuse, secondo i criteri della trama verticale: nuova puntata, nuovo caso.
Ci sono però anche gli snodi tipici della trama orizzontale. Fa, infatti, da sfondo alle indagini la vicenda personale della Ferro, la cui madre (niente popò di meno che Monica Guerritore) è in carcere per aver ucciso il marito: caso chiuso, ma non ancora del tutto chiaro.
Il pubblico della scorsa stagione non è stato molto numeroso, colpa forse della scelta del canale (da parte mia e dei ragazzi della mia generazione c’è un grosso pregiudizio nei confronti di Raitre, che per noi è solo e soltanto il canale della Melevisione) o anche del giorno di programmazione: è inutile che punti a un pubblico giovane se poi piazzi il tuo prodotto migliore di venerdì sera.
Ma le critiche e le recensioni sono state a dir poco positive. Se ne parla come di una totale novità della fiction italiana, ispirata alle serie inglesi, ma non scopiazzata, dai personaggi ben fatti e raccontati sia da fuori che da dentro; la fotografia è considerata uno dei suoi punti di forza; i casi sono ripresi dalla cronaca italiana recente ed è anche presente una critica alla forzata ed eccessiva partecipazione ad essi da parte della Tv, cosa che rende l’argomento attuale e intrigante.
Le novità di questa nuova stagione sono tante, a partire dal cambio di serata e canale: dal 12 giugno andrà in onda il lunedì e il mercoledì su Rai 2. Ma quella più grande è che la Rai questa volta sembra credere davvero a un pubblico più ampio e più al passo con i tempi: Non Uccidere 2 è stata pubblicata per intero su Rai Play ieri 1 giugno 2017, quasi a voler dire “Ehi ragazzi, anche noi abbiamo una piattaforma online e anche noi possiamo fare quello che fa Netflix, guardate!”.
Perché no, in fondo?