A CESENA LA MOSTRA CLICIAK 20 – SCATTI DI CINEMA, CHE RACCOGLIE LE MIGLIORI FOTO DI SCENA DAI SET ITALIANI
Si è aperta ieri, 30 giugno, e durerà fino a fine agosto l’esposizione dei lavori fotografici in gara nella ventesima edizione del concorso CliCiak, dedicato ai fotografi di scena che hanno lavorato nel corso dell’ultimo anno sui set italiani del grande e piccolo schermo.
Il luogo che ospita l’esposizione, a ingresso libero, è la Biblioteca Malatestiana di Cesena in piazza Bufalini 1. La mostra dal titolo Scatti di cinema conta una selezione di foto dei 53 autori in gara che hanno lavorato in ben 86 tra film, cortometraggi e serie tv: da Smetto quando voglio a Bastardi di Pizzo Falcone, da Mister Felicità a L’ora Legale, da The Young Pope a Rossellini e Fellini, fino a La Mafia uccide solo d’estate, Il Generale Della Rovere e molti altri.
Scatti di cinema, quindi, anticipa quelle che saranno le premiazioni del concorso. I vincitori saranno infatti resi noti il prossimo 15 luglio in occasione del festival Piazze di Cinema, quando verranno consegnati i premi per la migliore fotografia, la migliore serie fotografica, la migliore fotografia di serie tv e i due premi speciali Giuseppe e Alda Palmas per chi partecipa per la prima volta al concorso e Ritratto d’attore, assegnato invece da Ciak.
Ma a Cesena non è di scena solo la storia recente del cinema italiano. Infatti prendono corpo anche altre due esposizioni che ne mostrano l’evoluzione nel corso degli ultimi 20 anni, a partire da Cliciakantologica 1998.2017 in Galleria Pescheria, che ospita le foto vincitrici di Cliciak nei suoi vent’anni di storia.
Tra gli ultimi ad aver vinto ricordiamo Angelo Turretta con Charlotte Gainsbourg in Nuovomondo di Emanuele Crialese del 2008, premiato anche lo scorso anno per uno scatto in bianco e nero dal set di Non essere cattivo di Claudio Caligari, Mario Spada con Elio Germano alias Giacomo Leopardi ne Il giovane favoloso di Mario Martone del 2015, e ancora Gianni Fiorito premiato per la serie fotografica nata sul set di Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino.
Se ancora dovesse essere sufficiente, Cesena ospita anche una terza mostra, Risate di cinema presso la Galleria del Ridotto. Queste fotografie, tutte provenienti dai fondi del Centro Cinema di Cesena, hanno per protagonisti attori, attrici e registi sorpresi dall’obiettivo in momenti di svago e leggerezza.