ITALIAN MOVIE AWARD, MEDIA PARTNER DI FILM 4 LIFE, APRE LA IX EDIZIONE A POMPEI DOMENICA 10 FINO AL 17 SETTEMBRE
In occasione della 74° Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia presso l’Italian Pavilion all’Hotel Excelisor, il Presidente e Direttore Artistico Carlo Fumo e il conduttore Luca Abete hanno presentato ufficialmente la IX edizione del Festival internazionale del Cinema ITALIAN MOVIE AWARD ® che si svolgerà a Pompei, dal 10 al 17 settembre 2017, presso l’Italian Movie Arena, nel parco naturale de La Cartiera in via Macello 22.
Al termine della conferenza stampa presentata da Susanna Maurandi i saluti del Direttore di SkyArteHD Roberto Pisoni che verrà premiato al festival in occasione della giornata di chiusura il 17 settembre.
Il Festival è ufficialmente iniziato ad agosto con la retrospettiva dedicata al premio Oscar ® e celebre regista italo-americano Martin Scorsese. Inoltre, dal 5 agosto al 9 settembre, è stata organizzata la rassegna “Aspettando L’Italian Movie Award” con la proiezione di ben 15 film; tra questi, l’anteprima di “7 giorni” di Rolando Colla.
TEMA / Il tema dell’edizione 2017 è “RADICI”.
Il Presidente e Direttore Artistico Carlo Fumo ha così motivato la scelta: “Radici storiche, culturali e della tradizione di una Nazione che, attraverso milioni di discendenti, ha portato, in ogni angolo del mondo, i valori di un antico popolo che della creatività e dell’arte è sempre stato “portabandiera“. Non potevamo scegliere argomento migliore a ridosso del decennale del Festival. Chiudiamo un decennio di grandi successi, ottenuti con passione e sacrificio, ma, soprattutto, senza mai perdere di vista l’amore e la voglia di valorizzare il nostro meraviglioso territorio: la Campania, le nostre radici. L’idea di realizzare un festival cinematografico internazionale che potesse valorizzare un patrimonio culturale, storico e turistico unico come quello italiano, attraverso non un semplice festival/evento, ma un vero e proprio network di giovani professionisti, in grado di realizzare opere audiovisive, diffondere la cultura cinematografica tramite centinaia di proiezioni di opere provenienti da tutto il mondo, attrarre investimenti garantendo la presenza di grandi personalità del mondo del cinema e formare i giovani attraverso la creazione di master e workshop di alta formazione.”
l’Italian Movie Award ®, per i temi sociali trattati, riceve da sei anni le prestigiose Medaglie di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, oltre al patrocino del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e della Regione Campania.
PREMI, FILM E OSPITI 2017 / Il festival verrà condotto anche quest’anno da Luca Abete insieme al Direttore Artistico Carlo Fumo. Attesi sul Red Carpet: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Pif, Marco Bocci, le giovani webstar di “Casa Surace” e il fenomeno campano del trio “I Ditelo Voi”. In proiezione e premiati, i film: “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, come miglior film; “L’Ora Legale” di Ficarra e Picone, come miglior incasso; “John Wick 2” di Chad Stahelski, come film internazionale; “Chi Salverà Le Rose?” di Cesare Furesi, premio speciale “Radici”; “Ho Amici In Paradiso” di Fabrizio Maria Cortese, premio speciale “Social”; “Gomorroide
Inoltre, ci sarà la proiezione dei 5 cortometraggi in nomination nella “Short Social World Competition 2017”. Infine, una serata speciale dedicata a SkyArteHD, con la proiezione speciale dei documentari “Sette Meraviglie: Pompei” e “Pompei: I Giardini dell’Ozio”, con il premio al Direttore Roberto Pisoni.