GLENN CLOSE E JONATHAN PRYCE SONO I PROTAGONISTI DELL’ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL ROMANZO THE WIFE DI MEG WOLITZER
Ha avuto luogo ieri al Toronto International Film Festival l’anteprima mondiale di The Wife, il nuovo film di Björn Runge (Happy End) con protagonisti Glenn Close e Jonathan Pryce nelle vesti di una coppia, che durante un viaggio rimette in discussione le proprie decisioni.
La storia è basata sull’omonimo romanzo scritto da Meg Wolitzer nel 2003 e comincia mostrando Joe e Joan Castleman a bordo di un aereo diretto a Stoccolma, in Svezia, dove il primo sarà premiato con un importante riconoscimento per i suoi meriti letterari.
“Il momento in cui ho deciso di lasciarlo, quello in cui ho pensato ‘basta’, eravamo a trentacinquemila piedi sopra all’oceano e, anche se stavamo virando verso il basso, c’era ancora quella sensazione di quiete e tranquillità. Proprio come nel nostro matrimonio”, racconta la protagonista.
Nonostante all’esterno i Castleman, infatti, appaiano come una coppia perfetta, questa immagine non è altro che una mera illusione. Dopo una vita passata a sostenere il marito, mettendo in ombra il proprio talento, Joan è stanca e si trova a riflettere sulle sue scelte e sulla sua relazione.
Quando l’aereo atterra all’aeroporto di Stoccolma, la tensione fra i coniugi sale. Un curioso e insistente biografo, che nel film è interpretato da Christian Slater, sta scherzando nella hall dell’hotel; un attraente giovane fotografo riapre vecchie ferite scavando nel passato.
Intanto David, il figlio di Joe e Joan, si aggrappa alle celebrazioni per cercare di superare il dispiacere dovuto al fatto di vivere nell’ombra del padre.
In questo contesto, Joan verrà spinta inaspettatamente sotto ai riflettori e ogni segreto a lungo sepolto rischierà di venire alla luce.
Con uno stile graffiante e scorrevole, The Wife esplora la storia di una donna, costretta ad affrontare numerosi sacrifici per riuscire a ottenere la vita che pensava di desiderare.
Il romanzo porta a riflettere il lettore sulla natura dei rapporti coniugali e sulla precaria posizione delle ambizioni di una donna in un mondo ancora dominato dagli uomini.
Nel cast del film ci sono anche Max Irons nel ruolo di David e Harry Lloyd e Annie Starke, che interpreteranno Joe e Joan da giovani.
Per ora non è stata resa nota un’eventuale data di rilascio di The Wife in Italia.