IL DOCUMENTARIO SUL REGISTA MARCO FERRERI, IDEATO DA PIERFRANCESCO CAMPANELLA
In occasione del ventennale della scomparsa di Marco Ferreri, Pierfrancesco Campanella ha ideato, scritto e realizzato un documentario per omaggiare un grande autore del cinema italiano. Il film è prodotto e distribuito da Cinedea srl. In I love… Marco Ferreri, un bizzarro detective indaga sul perché qualcuno ha, in un certo qual modo, cancellato dalla memoria collettiva il ricordo del regista. Attraverso una surreale ricerca, giungerà a scoprire il colpevole, capendo anche le ragioni di tale “rimozione”. Le sue indagini si svolgeranno tramite l’analisi di alcune delle sue opere maggiormente significative, interviste ad esperti e studiosi della settima arte, testimonianze di chi lo ha conosciuto e immagini di repertorio. I love… Marco Ferreri più che documentario, vuole essere una indagine, tra reale e surreale, sui mutamenti sociali degli ultimi anni, attraverso l’occhio di un artista fuori dal coro.
Il regista, Pierfrancesco Campanella, spiega i motivi che l’hanno spinto a realizzare I love… Marco Ferreri: “Ci si potrebbe chiedere se la cultura sia davvero finita e con essa lo spirito critico. La risposta, nonostante tutto, è no. Certe “esigenze” non moriranno mai, almeno finché ci saranno cervelli pensanti e libertà di esporre le proprie idee. E il cinema può ancora essere un ottimo veicolo di divulgazione del bello, dell’arte e delle emozioni più profonde e sensibili dell’animo umano. […] C’è però un nome che, in qualche modo, più di altri, mi coinvolge emotivamente, ed è Marco Ferreri. La ragione è molto semplice: ho come la sensazione che sia stato ingiustamente dimenticato troppo in fretta. L’Italia si sa, in campo artistico, ha la memoria corta, soprattutto se si tratta di personaggi non “allineati” o non politicamente “corretti”. Tutto ciò che è “diverso” risulta potenzialmente scomodo e quindi “pericoloso”. Da queste premesse, è nata l’idea di scrivere un documentario sulla filmografia di Ferreri, senza tralasciare l’uomo Marco.”
Un film su Marco Ferreri che elabora il mito andando oltre: un’analisi attenta e dettagliata sulle opere del regista, senza lasciare alle spalle il Marco Ferreri come uomo, più che come artista.