MILANO E COMO SI TINGONO DI GIALLO DAL 4 AL 10 DICEMBRE PER IL NOIR IN FESTIVAL 2017, L’EVENTO BASATO SUL CINEMA DEL GIALLO E DEL MISTERO
Dal 4 al 10 dicembre a Milano e Como si terrà il Noir in Festival 2017, la manifestazione che rappresenta da anni un’esperienza originale nel mondo del cinema e della letteratura del giallo e del mistero. Giunto alla sua XXVII edizione, il Festival si svolgerà in ben cinque luoghi diversi: la IULM – Università di comunicazione e lingue, che nel suo Auditorium ospiterà l’inaugurazione del festival, le proiezioni e i registi dei migliori film italiani noir del 2017. Questi ultimi concorrono al Premio Caligari 2017.
Nella Sala dei 146, la IULM vedrà nomi illustri del cinema e della letteratura coinvolti in masterclass sul genere noir; la sala Astra di Anteo Palazzo del Cinema, dove sarà proiettata la prima metà del programma cinematografico assieme a omaggi, film fuori concorso e la consegna del premio Giorgio Scerbanenco 2017; la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che nella Sala lettura ospiterà i finalisti dello Scerbanenco 2017 e Marcos Chicot, mentre in Sala polifunzionale darà la possibilità al pubblico di incontrare Margaret Atwood; la Sala Bianca di Como, che torna ad accogliere gli autori di letteratura più amati che presenteranno al pubblico i loro ultimi lavori.
Infine, il Teatro Sociale di Como, dove il Noir in Festival 2017 approderà per la seconda metà del programma cinematografico e una intensa serata di chiusura con lo spettacolo GUL – uno sparo nel buio di Gemma Carbone e Giancarlo De Cataldo e l’attesissima anteprima di Wonderstruck, di Todd Haynes, con Julianne Moore e Michelle Williams. Tra gli appuntamenti imperdibili del Festival ricordiamo gli incontri letterari con Margaret Atwood, Premio Raymond Chandler 2017, Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Marcos Chicot, Donato Carrisi e molti altri.
Per quanto riguarda le proiezioni più attese, Rachel di Roger Michell in sala a marzo 2018 per 20th Century Fox, The Nile Hilton Incident di Tarik Saleh, distribuito da Movies Inspired, MARLINA, Omicida in quattro atti di Mouly Surya – in sala dal 18 gennaio per Lab 80 film -, Burn Out di Yann Gozlan, e Euthanizer di Teemu Nikki, che uscirà nelle sale italiane con “I Wonder”.
Due gli attesissimi film fuori concorso: My Cousin Rachel di Roger Michell con Rachel Weisz, Sam Claflin, Iain Glen e Pierfrancesco Favino, e Wonderstruck – La stanza delle meraviglie di Todd Haynes e con Julianne Moore, Michelle Williams e Oakes Fegley. Inoltre, ogni proiezione sarà accompagnata dal regista, lo sceneggiatore, il direttore della fotografia o il produttore del film. Il titolo vincitore, che sarà annunciato il 6 dicembre ad Anteo Palazzo del Cinema, verrà proiettato sabato 9 dicembre al Teatro Sociale di Como e premiato la sera dello stesso giorno.
Il concorso ufficiale del Noir in Festival 2017 è composto di otto titoli, tutte anteprime nazionali e internazionali, che avranno luogo dal 4 al 6 dicembre nella Sala Astra di Anteo Palazzo del Cinema e dal 7 all’8 dicembre nel Teatro Sociale di Como. Inoltre, l’ingresso è libero e gratuito a tutte le proiezioni e gli eventi fino a esaurimento posti disponibili, anche se in sala non sono ammessi i minori di anni 18 anni per i film della selezione ufficiale senza visto di censura.Tutte le pellicole straniere, presenti al Noir in Festival 2017, saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.