DOMINIC WEST, LILY COLLINS E DAVID OYELOWO SARANNO I PROTAGONISTI DELL’ADATTAMENTO TELEVISIVO DI LES MISERABLES DI VICTOR HUGO
Dalla sua pubblicazione nel 1862 il romanzo storico sociale Les Miserables scritto da Victor Hugo è stato spesso oggetto di adattamenti teatrali, televisivi e cinematografici, tra cui il più recente è il musical diretto da Tom Hooper nel 2012.
Un paio di giorni fa è stata annunciata la produzione di una mini-serie tv della BBC, che vedrà tra gli interpreti principali Dominic West, Lily Collins e David Oyelowo e che sarà composta da 6 puntate.
La storia è ambientata in Francia nelle prima metà dell’Ottocento, nell’epoca post-napoleonica, e i suoi protagonisti sono appunto “i miserabili”, persone appartenenti agli strati sociali più bassi della società, caduti in miseria, che tentano in ogni modo di riscattarsi.
Jean Valjean è un giovane che viene arrestato e condannato a scontare cinque anni di lavori forzati nel carcere di Tolone per aver rubato un tozzo di pane per sfamare la sua famiglia. In seguito a diversi tentativi di evasione, la sua pena si allunga fino a diciannove anni.
Dopo essere stato liberato grazie all’amnistia a quarantasei anni, Jean si trova a combattere contro i pregiudizi della società, che lo ritiene un reietto a causa del suo passato.
Sarà l’incontro con un prelato a cambiare il suo destino e a permettergli di intraprendere una strada diversa.
L’uomo, infatti, riesce a costruirsi una nuova vita sotto le mentite spoglie di Monsieur Madeleine nella piccola cittadina di Montreuil-Sur-Mer, dove sviluppa una fiorente industria, finendo con l’essere nominato anche sindaco.
Tutti sembrano nutrire una sincera stima per lui, tranne l’ispettore Javert, ex-secondino nel carcere di Tolone, che comincia a sospettare che nasconda qualcosa.
Nel frattempo, la strada di Jean si incrocia con quella della giovane Fantine, una ragazza madre, che è stata licenziata dalla fabbrica all’insaputa del proprietario e che, preda della disperazione, ha iniziato a prostituirsi per poter mantenere la figlia Cosette, affidata a una coppia di locandieri.
Dopo la morte di Fantine, sarà Jean a prendersi cura della bambina e a garantirle un’esistenza dignitosa, seppure in costante fuga dall’occhio vigile di Javert, ormai sicuro che Jean Valjean e Monsieur Madeleine sono la stessa persona.
Ciò che rende il romanzo Le Miserables interessante è la grande caratterizzazione che Victor Hugo presta ai personaggi e all’ambiente sociale in cui si svolgono le loro azioni, permettendo al lettore di appassionarsi alle loro vicende.
Le riprese della mini-serie tv sono previste a Febbraio in Belgio e nel nord della Francia. Nel cast ci sono anche Ellie Bamber, Adeel Akhtar, Josh O’Connor, Olivia Colman ed Erin Kellyman.