L’INCANTESIMO DEL DRAGO: TORNA AL CINEMA DAL 1 FEBBRAIO LA GRANDE ANIMAZIONE FANTASY PER FAMIGLIE
La magia dei draghi e delle avventure fantasy per ragazzi tornano al cinema in un fantasmagorico film d’animazione. Si intitola L’incantesimo del Drago, sarà in sala dal 1 febbraio grazie alla distribuzione di Twelve Entertainment e promette di far passare un’ora e mezza di spassoso divertimento a grandi e piccini.
Da sempre si sa, i draghi hanno costituito oggetto di grande fascino all’interno dei racconti fantastici. Creature le cui tracce si ritrovano nella mitologia greca, nell’Apocalisse di San Giovanni, nelle antiche tradizioni cinese e indiana, solo per citare le più famose.
A partire dal medioevo nella tradizione occidentale i draghi sono diventati una presenza costante, di volta in volta minacciosa, terribile e spesso sfaccettata, resi celebri da innumerevoli storie di cavalieri, principesse e avventurieri che li trovavano sulla loro strada. Si pensi alle tante immagini di draghi scolpite nelle cattedrali gotiche, a molte delle fiabe dei fratelli Grimm, fino ad arrivare a tempi più moderni, ai mondi fantasy della letteratura da Tolkien in poi, fino agli universi creati negli ultimi 30 anni dai videogiochi e dal cinema e dalle serie TV.
Proprio i film, in particolare quelli d’animazione, hanno ridefinito i nostro immaginario sui draghi: si pensi, solo per citare i draghi più famosi della storia del cinema per ragazzi di questi ultimi anni, a La storia infinita (1981), al primo Shrek (2001) o a Dragon Trainer (2010), o ancora, alla recentissima saga di Dragon Nest, prodotta in Corea del Sud e portata in Italia proprio dalla Twelve Entertainment.
L’incantesimo del Drago, diretto da Depoyan Manuk e frutto di una produzione Made in Europe, è un spettacolare film d’animazione in cui il giovanissimo Nicky, figlio di un cacciatore di draghi, intraprende, assieme a dei compagni d’avventura alquanto strani, un viaggio fantastico per salvare il mondo da una strega posseduta dallo spirito del più malvagio dei draghi.
Nel film le vicende si svolgono su un doppio binario: quello del mondo degli umani, e quello del mondo della magia, dove Nicky e i suoi amici, lo scapestrato Rocky e il pipistrello aspirante mago Eddie, vengono catapultati attraverso un portale spazio-temporale. Sarà qui, in mezzo a creature bizzarre, atmosfere fatate e fughe spettacolari, e fronteggiando orripilanti mostri, che i tre dovranno cercare un fiore magico e misterioso i cui poteri potranno salvare entrambi i mondi. Un’avventura tutta da vivere e che non potrà non appassionare i bambini di tutte le età.