Big Fish & Begonia: al cinema arriva l’animazione cinese

In sala da giugno il film d’animazione che ha conquistato la Cina ottenendo incassi da record: ecco Big Fish & Begonia

Big-Fish-Begonia-poster

Big Fish & Begonia diretto da Liang Xuan e Zhang Chun uscirà al cinema il 21 giugno distribuito dalla Draka Distribution di Corrado Azzollini e Twelve Entertainment (il 7 giugno il film aprirà a Roma la III edizione dell’Aqua Film Festival).

Ispirato ad un classico della letteratura cinese taoista, in Cina è già ricordato come il film d’animazione dei record, in quanto ha totalizzato al box office circa 85 milioni di dollari. Di questo capolavoro dell’animazione cinese, che è stato paragonato, per stile e qualità, alle grandi produzioni dello Studio Ghibli, ciò che incanta è la bellezza delle immagini e la storia densa di contenuti dalla forte originalità sia narrativa che visiva.

E proprio per conciliare tutto ciò la sua gestazione è stata lunga: Big Fish & Begonia è un’opera complessa, che unisce animazione tradizionale e 3D, per la quale sono stati necessari dodici anni di lavorazione. Il film è stato realizzato grazie ad una campagna di crowfunding, messa in campo dai due giovani registi e a cui hanno partecipato 4000 persone, e prodotto da Bi An Tian (Beijing) Culture Co., Ltd.  – Beijing Enlight Pictures Co., Ltd.  –  Horgos Coloroom Pictures Co., Ltd.

La storia è ambientata in un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare, dove vivono gli “Altri”: esseri speciali con sembianze umane, che hanno il compito di regolare il tempo, le maree e le stagioni del mondo degli uomini. Se gli uomini ignorano l’esistenza degli Altri, questi sono invece chiamati a conoscere il mondo umano per meglio amministrarlo. Dovranno però rispettare una legge suprema: non entrare mai in contatto con gli uomini.

La bella Chun, il cui nome significa “Begonia”, ha compiuto 16 anni e, come tutti i suoi coetanei, è chiamata finalmente a salire in superficie con le sembianze di un delfino rosso, per iniziare il suo viaggio nel mondo umano. Il giorno del suo ritorno a casa, durante una tempesta, Chun rimane intrappolata in una rete da pesca ma incontrerà un giovane pescatore, disposto a morire per salvarle la vita. Le loro anime finiranno per legarsi indissolubilmente e Chun sfiderà il suo mondo e le sue regole per tentare di riportare in vita il giovane. Ma gli esseri umani e gli Altri non possono stare insieme. Le conseguenze sarebbero catastrofiche e senza possibilità di ritorno.

big-fish-and-begonia-36

 

About Eleonora Materazzo 827 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook