MILO VENTIMIGLIA E AMANDA SEYFRIED NELL’ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL BEST SELLER L’ARTE DI CORRERE SOTTO LA PIOGGIA DI GARTH STEIN
L’arte di correre sotto la pioggia, il cui titolo originale è The Art of Racing in the Rain, è il terzo romanzo dello scrittore americano Garth Stein, che è stato pubblicato per la prima volta in Italia da Edizioni Piemme nel 2009.
La storia esplora il rapporto d’amicizia tra un cane, Enzo, e il suo padrone, ma la particolarità della vicenda non risiede tanto nella trama, quanto nel punto di vista narrante, che è quello del cane.
Attraverso gli occhi di Enzo, il lettore viene trasportato all’interno della vita di Denny Swift, un pilota automobilistico che, per far fronte alle ristrettezze economiche, è costretto a guadagnarsi da vivere lavorando in un’officina meccanica.
Nonostante questo, Denny ha una moglie e una figlia che adora, oltre che l’immancabile compagnia del suo cane, che ama guardare la televisione e si è convinto che nella prossima vita potrebbe reincarnarsi proprio in un essere umano, per poter esprimere anche a parole al suo padrone quanto gli vuole bene.
Tuttavia, la tranquilla esistenza di Denny viene messa a dura prova dalla morte della moglie Eve e dalla lotta per l’affidamento della figlia Zöe, che i nonni materni vorrebbero educare secondo le loro regole.
Sarà proprio la presenza costante di Enzo a fornire al protagonista la forza e la tenacia per risollevarsi e cambiare la propria sorte.
L’arte di correre sotto la pioggia è un romanzo dolce e commuovente, che offre un punto di vista nuovo e che piacerà sicuramente agli amanti degli animali e a tutti coloro che sono alla ricerca di una storia emozionante con all’interno un messaggio ricco di ottimismo.
Nel 2009 Universal Pictures era interessata a produrre l’adattamento cinematografico del romanzo, ma il progetto è stato concretizzato soltanto quest’anno da Fox 2000, che ha affidato la regia del film a Simon Curtis (Marilyn, Woman in Gold).
Denny Swift e sua moglie Eve hanno i volti di Milo Ventimiglia (This Is us) e di Amanda Seyfried; mentre la sceneggiatura è stata curata da Mark Bomback.
Le riprese di L’arte di correre sotto la pioggia si sono concluse in questi giorni a Port Coquitlam, in Canada. Non è ancora stata resa nota la data di rilascio del film.