A FIRENZE SABATO 2 FEBBRAIO INIZIA LA SECONDA EDIZIONE DELL’ANIMOTION FILM FESTIVAL
Il primo festival cinematografico di Firenze interamente dedicato al cinema di animazione 2D, 3D e alla tecnica dello stop motion: Animotion Film Festival. La seconda edizione della manifestazione, dopo il successo di critica e pubblico della prima, si terrà al Cinema La Compagnia in Via Cavour 50/R a Firenze.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
-
Dalle 16:00 alle 17:30 “IL GIRO DEL MONDO IN 69 MINUTI” ovvero una rassegna di cortometraggi opera delle Scuole di Animazione di Europa, Asia, America e Oceania. Tra questi “Weekends” e “Lost & Found” che sono nella lista dei candidati al premio Oscar nella categoria “Best Animated Short Film”.
-
Dalle 18.00 alle 20.00 20.15 “MIRAI” di Mamoru Hosoda, già regista di Wolf Children, “La ragazza che saltava nel tempo” e “The boy and the beast”. Il protagonista del lungometraggio è Kun, un bambino convinto che la sorellina Mirai gli abbia rubato l’amore dei genitori. I due fratelli vivranno fantastiche avventure surreali.
-
Dalle 21.30 alle 23.00 “BEST OF ANIMOTION” il meglio dei film iscritti al festival nella sezione competitiva suddivisi nelle categorie, 2D-3D e Stop Motion. La serata sarà presentata da Gaia Nanni.
OSPITI E GIURATI
Gli ospiti e giurati della seconda edizione di Animotion sono: Arianna Papini illustratrice e scrittrice fiorentina, insegnante e arte terapeuta recentemente insignita del Premio Anderson “per essere da tempo una delle migliori e più consapevoli personalità dell’illustrazione italiana”; Marino Guarnieri animatore, illustratore nonché regista del film d’animazione “Gatta Ceneretola” in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore di due statuette ai David di Donatello; Federico Frusciante YouTuber e critico cinematografico; Dario Moccia re della nerd cultura, esperto di anime.
ESPOSITORI
Nel foyer del cinema – ad ingresso gratuito – ci saranno Toscana Briks con alcuni dei loro migliori diorama dedicati al mondo dell’animazione; Panini Store Firenze; la grafica Sarita conosciuta per le sue originali magliette raffiguranti eroi del calcio di ieri e di oggi; Florence Toy Museum con una collezione vintage di fantastici action figures curata da Francesco Ristori; l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto che prende il nome dal creatore di Capitan Harlock.
EVENTO COLLATERALE NELLA SALETTA MYmovies (ingresso gratuito)
Durante il festival la casa editrice GONZO EDITORE promuoverà i suoi libri e fumetti con le nuove uscite del 2019.