Cinema & Drink: the Whisky Blonde

CINEMA E DRINK PROPONE UNA RICETTA ISPIRATA AL FILM “QUANDO LA MOGLIE È IN VACANZA” DI BILLY WILDER: THE WHISKY BLONDE 

drink THE WHISKY BLONDE di Max La Rosa proprietario e barman del Divan Japonais di Frascati RomaCinema & Drink. La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato. Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col Vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino.

Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland Drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomics e i recenti Avengers: Endgame e XMen: Dark Phoenix. Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità.

Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

 

DRINK:  THE WHISKY BLONDE
(ispirato al film “Quando la moglie è in vacanza”, di Billy Wilder, 1955)

BARMAN: Max La Rosa, proprietario e barman del Divan Japonais di Frascati (Roma)

INGREDIENTI:

3 cl Jim Beam Rye pre-prohibition style
2 cl Maker Mark bourbon
1 cl Mistrà Pallini
3 cl succo di lime e limone
2 cl sciroppo di arancia e zenzero
2 spoon del ‘Max La Rosa secret bitter pepper’, un bitter homemade segreto con un’estrazione alcolica sotto 0 gradi Celsius realizzato con tre tipi di pepe: Pepe di Cambogia, Indonesia e Madagascar

 

Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: fetta di arancia e peel di lime

 

PREPARAZIONE

Con la tecnica dello shake&strain versare tutti gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio. Shakerare vigorosamente. Filtrare in un bicchiere il liquido attraverso un colino e versare in un bicchiere Old Fashioned colmo di ghiaccio. Guarnire con una fetta di arancia e peel di lime.

 

ISPIRAZIONE
Il film da cui il drink trae ispirazione è un cult degli anni Cinquanta, “Quando la moglie è in vacanza”, interpretato da Marilyn Monroe, incontrastata icona di bellezza femminile. Il cocktail ha infatti le sue stesse caratteristiche. I due whisky statunitensi, il bourbon Maker’s Mark e il Jim Beam Rye, danno carattere al drink e sottolineano il carattere di Marilyn, donna tenace e caparbia. Allo stesso tempo nel film interpreta una giovane e piccante amante, piccante come il bitter al pepe, altro ingrediente fondamentale. Il tutto in una cornice di “libertà” estiva, che nel cocktail è dato dallo sciroppo di arancia e zenzero. E la freschezza, elemento chiave del film regalato dall’attrice di Los Angeles, la si trova nell’anice del Mistrà Pallini, ingrediente must dei drink di Max La Rosa!

 

About Redazione Film4Life 5838 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook