RITORNA IL CISTERNA FILM FESTIVAL – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO: DEADLINE 31 MARZO 2020. ECCO TUTTE LE NOVITÀ DELLA 6^ EDIZIONE
Novità anche per quanto riguarda i premi. Infatti, ai già noti Premio della Giuria, Premio del Pubblico, Premio Next Generation e Premio MOBilitazioni Artistiche al Miglior interprete, si aggiungono il Gran Premio della Giuria al Miglior Regista e il Premio Altre Visioni, che rende questa sezione competitiva. Tutte riconfermate, quindi la categorie: la competizione principale del CONCORSO; quella dedicata agli under 18, NEXT GENERATION, che si svolgerà a giugno presso le scuole medie inferiori del territorio; ALTRE VISIONI, composta da corti di sperimentazione e video arte; FOCUS ON, destinata ai cortometraggi di un Paese o di un area specifica scelti dalla Direzione Artistica in accordo con Festival Internazionali, ambasciate e istituti di cultura.
La scorsa edizione, la giuria composta da Selene Caramazza (attrice), Emanuela Mascherini (attrice, scrittrice e regista), Susanna Pellis (critica cinematografica, creatrice e direttrice artistica dell’Irish Film Festa), Toni Trupia (regista e sceneggiatore) e Ciro De Caro (regista e sceneggiatore) ha premiato il corto Fauve di Jeremy Comte (Canada), la storia di due ragazzi che giocano da soli in una miniera di superficie deserta. Il Premio del Pubblico è andato a Nefta Football Club di Yves Piat (Francia), un’altra storia di bambini, stavolta tunisini e amanti del calcio, che s’imbattono in un mulo sperduto nel bel mezzo del deserto al confine con l’Algeria. Quest’ultimo corto ha ricevuto una nomination agli Oscar 2020.
A breve saranno disponibili altre notizie riguardanti gli eventi collaterali e anticipatori del festival e nomi di giuria e ospiti.