PIZZA GIRLS: DA UN’IDEA DEL REGISTA CARLO FUMO, ARRIVA IL FORMAT AL FEMMINILE A PARTIRE DAL 27 APRILE SU LA5
L’immagine l’abbiamo tutti ben scolpita nella mente: una giovane e procace Sofia Loren in versione pizzaiola e popolana del secondo Dopoguerra, alle prese con impasti, fritture e tradimenti nel celebre episodio del film L’Oro di Napoli. Tra i tanti falsi storici del cinema, il film svela un’importante verità: a fare le pizze fritte nei vicoli di Napoli per integrare i magri introiti famigliari, a quei tempi erano soprattutto le donne. Eppure oggi quello della pizza sembrerebbe a prima vista un mondo sostanzialmente maschile, ancor più di quello dell’alta cucina.
Per questo motivo PIZZAGIRLS rappresenta un elemento di grande originalità e innovazione nel panorama della serialità televisiva legata al mondo del food. La prima serie TV sulla pizza al femminile dedicata alle donne. 4 “maestre pizzaiole”, 5 puntate a testa, per un totale di 20 puntate.
Ma le vere protagoniste della serie sono le pizze “farcite” direttamente da 12 ospiti dello spettacolo o esperti del mondo food che realizzeranno e racconteranno con l’aiuto delle “Pizzagirls” la loro pizza del cuore. Il format nasce per dare voce a chi è stata guardata con scetticismo solo perché donna, a chi ha dovuto lavorare duramente affinché le venisse riconosciuto l’approccio a questo mestiere. È il racconto professionale di quattro pizzaiole che hanno realizzato i propri sogni e ottenuto risultati di grande prestigio, superando anche colleghi più navigati.