ROBERT EGGERS PARLA DELLA PRODUZIONE E DELLE RIPRESE DEL SUO NUOVO FILM THE NORTHMAN IN UN’INTERESSANTE INTERVISTA CON FILM INDIPENDENT COFFEE
Robert Eggers era a una settimana di distanza dall’avvio delle riprese di The Northman quando la produzione si è bloccata a causa dell’emergenza del coronavirus. Il progetto è un’epopea vichinga ambientata nel X secolo che vanta nel cast Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Bill Skarsgård, Willem Dafoe e Anya Taylor-Joy.
“La maggior parte degli attori erano lì, stavamo facendo prove di trucco e costumi, poi abbiamo dovuto smettere”, ha raccontato il regista durante un’intervista video a Film Independent Coffee. The Northman è incentrato su un principe nordico che parte per una missione di vendetta dopo l’assassinio di suo padre.
“C’è una crew molto piccola che continua a lavorare sulle cose”, ha proseguito Eggers. “I produttori di armature stanno lavorando sull’armatura per i personaggi. Si stanno realizzando protesi. Sto facendo il mio lavoro con la DP [Jarin Blaschke] e l’artista dello storyboard. Ci sono cose che devono accadere. Il nostro responsabile delle location le controlla costantemente, alcune in questo momento sono solo set semi-costruiti”.
Eggers ha dichiarato di aver trascorso gli ultimi cinque mesi a preparare la produzione di The Northman, progetto che arriva dopo il suo fenomenale esordio con The Witch nel 2015 e il più recente The Lighthouse, ancora inedito in Italia. In quei due film il regista è stato in grado di creare un look book che tracciava da solo la sua visione creativa, ma stavolta la produzione è così massiccia da aver richiesto più collaborazioni per modellare l’aspetto del film.
“Ci sono molte location nel film. […] Stiamo progettando tutti questi mondi, costruendo questi villaggi, stiamo realizzando migliaia di costumi e oggetti di scena, addestrando i cavalli sulle cose che dovranno fare, progettando le riprese del film. C’è molto più storyboard. In genere, ho solo lo storyboard delle scene che hanno effetti visivi o animali e acrobazie, cose in cui tutti i reparti devono trovarsi sulla stessa pagina per funzionare. Ma in questo film raramente c’è una scena che non sia su una barca o che non ha molti extra. Stiamo facendo lo storyboard della maggior parte del film, il che richiede molto tempo e stiamo continuando a farlo anche in questa pausa”.
The Northman è creato con New Regency e ha una sceneggiatura scritta dallo stesso Eggers insieme al poeta e romanziere islandese Sjón Sigurdsson, che ha già lavorato al dramma Lamb di Valdimar Jóhannsson con protagonista Noomi Rapace. Di seguito potete vedere il video completo dell’intervista al regista.