UNA SERIE TV PER I REALI SABAUDI: IN PRODUZIONE I SAVOIA, CHE RICALCA IL MODELLO DI SUCCESSO DI THE CROWN
Solo due settimane, sulle pagine del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo rispondeva con un fermo “no” alla domanda di un lettore che chiedeva se fosse possibile la produzione di una serie tv tutta mie in Italy sulla casata dei Savoia, che ricalcasse in qualche modo il modello di successo di The Crown, ormai celebre show Netflix che racconta l’ultimo secolo della dinastia reale inglese. “Troppo costosa e per un pubblico troppo ridotto”. Oggi, invece, arriva la notizia che nessuno si aspettava: I Savoia si farà.
Dunque anche l’Italia avrà la sua serie tv dedicata ai propri (ex)reali, secondo quanto riportato da Mole24. Non a caso al centro dello show (una produzione italo-francese), ci sarà proprio Torino, con le riprese che spazieranno da Palazzo Madama alla Reggia Venaria, senza dimenticare il verde magnifico che la regione regala e che sarà centrale nelle riprese in esterna. La produzione ha l’appoggio di Commission Torino Piemonte, Lume Torino e Les Films d’Ici, e pare disponga di un cospicuo budget.
Per adesso sono ancora poco noti i dettagli: si parla di una prima stagione in arrivo nel 2022 composta da otto episodi da circa 50 minuti ognuno, con una storia che spazierà tra realtà storica e fantasy. Il racconto dovrebbe partire dal 1600: si inizierà quindi esplorando la storia di Marie-Jeanne de Nemours, moglie di Carlo Emanuele II e poi reggente del regno.
La pandemia ha creato dei problemi nella preproduzione, ritardando la fase la scrittura, e le notizie sono davvero centellinate. Le riprese dovrebbero comunque concludersi entro il 2021, ma del cast ancora non si sa nulla, come ancora ignoto è fino a che punto la storia arriverà a trattare: vedremo anche l’ultimo Re d’Italia Umberto II di Savoia? O l’idea è quella, ricalcando proprio The Crown, di creare più stagioni che regalino uno sguardo più attento su precisi momenti storici che hanno visto protagonisti la casa reale sabauda?