LE INDAGINI DI LOLITA LOBOSCO DEBUTTA SU RAI 1: ECCO ALCUNE CURIOSITA’ SULLA FICTION D’INVESTIGAZIONE CON LUISA RANIERI
Ha debuttato ieri sera in prima serata su Rai 1 la nuova fiction Lolita Lobosco, che vede protagonista Luisa Ranieri nei panni del vicequestore che dà il titolo allo show diretto da Luca Miniero e liberamente tratta dai romanzi di Gabriella Genisi.
Ad accompagnare Lolita nelle indagini ci sono gli attendenti Forte ed Esposito (Giovanni Ludeno e Jacopo Cullin). La sua famiglia è composta invece dalla madre Nunzia (Lunetta Savino), dalla sorella Carmela (Giulia Fiume) e dall’amica magistrato Marietta (Bianca Nappi). A rubarle il cuore è il giornalista Danilo (Filippo Schicchitano).
Le indagini di Lolita Lobosco è una produzione Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti.
Ecco alcune curiosità per conoscere meglio la serie.
1 – Lolita Lobosco è la prima produzione di Rai Fiction da quando è iniziata l’emergenza Covid.
2 – Il ciclo di romanzi d’investigazione della scrittrice barese Genisi è ispirato al lavoro di Andrea Camilleri. Curioso è leggere come nei romanzi il filo diretto tra le due opere sia evidente e non celato, tanto che si accenna a una relazione sentimentale avuta tra Lolita Lobosco e il commissario Montalbano. Ricordiamo che nella realtà i due interpreti (Ranieri e Luca Zingaretti) sono sposati.
3 – Accanto alla Ranieri recita Lunetta Savino nei panni di Nunzia, la madre di Lolita. L’attrice, di origini baresi, ha raccontato di aver corretto le cadenze dialettali della collega, che invece è napoletana.
4 – Le riprese si sono svolte per la maggior parte in Puglia: da Palazzo Palmieri alle vedute di Barivecchia, dal porticciolo di Monopoli al lungomare di Bari, fino all’Abbazia di San Vito a Polignano a Mare e molto altro. Parte del girato si è svolto però anche nel Lazio.
5 – Proprio come nei romanzi, Lolita non rinuncia mai al suo tacco 12.
L’apputamento col secondo episodio è per domenica 28 febbraio, stessa ora stesso canale.