ROBERTO BENIGNI RICEVERA’ IL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA IN OCCASIONE DELLA PROSSIMA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA IN PROGRAMMA DAL 1 ALL’11 SETTEMBRE 2021
Uno dei più bravi ed eclettici fra gli attori italiani. Regista, dantista ad honorem e premio Oscar, l’attore toscano Roberto Benigni sarà onorato con un Leone d’Oro alla carriera in occasione della Mostra del Cinema di Venezia in programma dal 1 all’11 settembre 2021.
La decisione è stata presa dal cda della Biennale dopo la proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera, per celebrare la carriera di Benigni che nel corso degli anni si è imposto come figura di riferimento importante nel panorama dello spettacolo italiano.
Roberto Benigni, nella sua lunga carriera, si è diviso fra teatro, cinema e tv, realizzando straordinarie opere cinematografiche apprezzate a livello internazionale, caratterizzate da comicità e satira esplosiva. Non ci resta che piangere, Johnny Stecchino, Il piccolo Diavolo e poi i lavori con Federico Fellini e Woody Allen hanno permesso all’attore di essere conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Con La vita è bella, nel 1999, Roberto Benigni vince il Premio Oscar come miglior attore ma anche come miglior film straniero e colonna sonora a Nicola Piovani. Di recente, invece, ha stregato il pubblico e la critica con la sua interpretazione di Geppetto in Pinocchio di Matteo Garrone, dopo aver vestito i panni dello stesso burattino nella omonima versione del 2002, diretta e interpretata dallo stesso Benigni.
Nonostante siano quasi 15 anni che non dirige un film, dopo La tigre e la neve, i suoi film fanno ormai parte dei classici della commedia italiana e molto più spesso il nome dell’attore toscano è associato a quello del grande poeta Dante Alighieri. La sua passione per i versi del poeta fiorentino è nota a tutti e quest’anno in occasione del Dantedì ha recitato il XXV Canto del Paradiso al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Il Leone d’Oro alla carriera assegnato dalla Mostra del Cinema di Venezia, dunque, è un riconoscimento importante del lavoro e del talento di Roberto Benigni.