La vita dell’enigmatico e visionario stilista Karl Lagerfeld verrà presto raccontata dalla serie Kaiser Karl, un progetto Disney che è stato annunciato dal palco del Lille Dialogues.
La serie, che sarà resa disponibile per gli abbonati a Disney+ e sarà composta da sei episodi, verrà girata in Francia e prodotta dalla parigina Gaumont (Lupin). È basata sull’omonima biografia di Raphaëlle Bacqué che è coinvolto nella scrittura della serie insieme agli sceneggiatori Isaure Pisani-Ferry (Vampiri, Ganglands) e Jennifer Have (Unfaithful, The red band society). Ulteriori dettagli sulla produzione e sul casting saranno annunciati nei prossimi mesi.
Kaiser Karl è la prima serie drama incentrata su questa figura iconica. La storia inizia durante l’estate del 1972 e ripercorre le tappe del lavoro di Lagerfeld per diventare il successore di Coco Chanel, morta l’anno precedente, e lo stilista francese di maggior successo in un periodo in cui Yves Saint Laurent era la più grande personalità della moda. La rivalità tra Lagerfeld e Pierre Bergé (compagno di Yves Saint Laurent) così come la storia d’amore di Lagerfeld con Jacques de Bascher saranno tematiche altrettanto centrali nella serie.
Oltre a essere una serie storica, Kaiser Karl si addentrerà dunque nel mondo di Lagerfeld e nella sua personalità – un personaggio che, pur essendo molto famoso, coltivava e manteneva un’aria di intenso mistero. Farà luce sulle case di moda di lusso degli anni ‘70 e su come Lagerfeld abbia costruito il suo brand personale unico e talvolta controverso in un mondo in cui le apparenze sono tutto.
Kaiser Karl si aggiunge ai 16 progetti europei precedentemente annunciati, come parte dell’impegno di Disney nelle produzioni europee.