IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI PIER PAOLO PASOLINI, IL MUSEO DEGLI OSCAR ORGANIZZA LA MOSTRA CONOSCENZA CARNALE : I FILM DI PIER PAOLO PASOLINI
Per la prima volta l’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles e Cinecittà si uniscono nel segno di Pier Paolo Pasolini. In occasione del centenario della sua nascita (5 marzo 1922), infatti, sarà presentata la retrospettiva Conoscenza carnale: I film di Pier Paolo Pasolini, dedicata appunto a uno degli artisti italiani più versatili.
Dal 17 febbraio al 12 marzo, all’interno dell’edificio di Renzo Piano inaugurato a settembre, sarà possibile, quindi, intraprendere un viaggio alla scoperta dell’arte del regista e scrittore italiano, attraverso corti, documentari e film. La mostra, nata dall’accordo fra Cinecittà e l’Academy di Los Angeles, prevede l’utilizzo di esclusive e preziose copie in 35 mm realizzate da Cinecittà che ripercorrono i principali tre periodi di Pasolini. Si parte dalla sua reinvenzione del neorealismo italiano (Accattone, Mamma Roma), proseguendo con i suoi scabrosi ritratti della depravazione della società europea (Teorema, Porcile) e finendo con la Trilogia della vita, i piaceri primari del sesso ambientata nell’antichità e la sua antitesi, il devastante e tetro spettacolo horror della Seconda Guerra Mondiale, Salò.
Pasolini, nonostante la sua breve carriera da regista, ha avuto un grande impatto sul mondo cinematografico. Gay dichiarato e critico del capitalismo, fu spesso nel mirino dell’èlite, fino alla sua morte avvenuta il 2 novembre 1975, quando fu assassinato poche settimane prima della premiere di Salò o le 120 giornate di Sodom, la sua più audace condanna delle classi agiate.
La partnership avviata fra Cinecittà e l’Academy ha l’obiettivo proprio di donare nuova visibilità ad artisti come Pasolini, che hanno avuto un influenza notevole su grandi registi internazionali e sulle generazioni future.