NIMONA: L’USCITA DEL FILM D’ANIMAZIONE LGBQ-FRIENDLY ATTESA PER IL 2023 SU NETFLIX. ERA STATO CANCELLATO DALLA DISNEY
Disney lo ha cancellato, Netflix lo salva: Nimona verrà ufficialmente distribuito dal gigante dello streaming nel 2023 dopo che la House of Mouse lo aveva depennato dai propri progetti nel 2020.
Il film d’animazione Nimona, attualmente in lavorazione, è tratto dall’omonima graphic novel LGBTQ-friendly di ND Stevenson, nato inizialmente come fumetto web nel 2012 per essere poi stampato nel 2015. Il fumetto fantasy ha vinto un Eisner Award, un Cybils Award e un Cartoonist Studio Prize. Una prima pianificazione circa l’adattamento in versione animata c’era stata già nel 2015 per mano della Fox Animation, ma le peripezie per questo film erano solo all’inizio. La decisione della Disney di ritirare il progetto è avvenuta a seguito dell’acquisizione di Fox, e sembra dettata proprio dalla natura LGBQ-friendly della storia e dalla contrarietà ad alcune situazioni, come un bacio gay.
Ora, come già successo in passato per altri show per i quali era certa la cancellazione, è entrato in scena Netflix e ha salvato il progetto confermandone la distribuzione per il prossimo anno.
Questa storia di inclusività e rappresentazione, ambientata in un tecno-medioevo, ha come protagonista un’adolescente mutaforma, che rifiuta ogni tipo di etichetta per definirsi. Lei è l’unica che può aiutare un cavaliere a dimostrare la sua innocenza dopo essere stato incastrato per un crimine che non ha commesso. Allo stesso tempo, però, Nimona potrebbe anche essere un mostro che lui ha giurato di uccidere.
A dare la voce a Nimona sarà Chloë Grace Moretz, e quella di Ballister Boldheart sarà di Riz Ahmed. Eugene Lee Yang è stato scelto per il ruolo di Ambrosius Goldenloin. A dirigere il film sono Nick Bruno e Troy Quane, e la produzione è di Roy Lee, Karen Ryan e Robert L. Baird. Megan Ellison, Andrew Millstein e Julie Zackary sono i produttori esecutivi.
Nimona’s always been a spunky little story that just wouldn’t stop. She’s a fighter…but she’s also got some really awesome people fighting for her. I am excited out of my mind to announce that THE NIMONA MOVIE IS ALIVE…coming at you in 2023 from Annapurna and Netflix pic.twitter.com/wEZuM2sXTt
— ND Stevenson (@Gingerhazing) April 11, 2022