JOE EDGERTON E’ IL PROTAGONISTA DI MASTER GARDENER, IL NUOVO FILM SCRITTO E DIRETTO DA PAUL SCHRADER, PRESENTATO FUORI CONCORSO A VENEZIA 79.
GENERE: thriller
DURATA: 107 minuti
DATA D’USCITA: n/d
VOTO: 3,5/5
Tra i film presentati fuori concorso alla 79esima edizione del Festival di Venezia Master Gardener è uno di quei titoli destinati a dividere pubblico e critica. Scritto e diretto da Paul Schrader – quest’anno premiato con il Leone d’Oro alla carriera insieme a Catherine Deneuve – racconta la storia del meticoloso orticoltore Narvel Roth (Joel Edgerton), che cura i giardini e i terreni della magnifica e storica tenuta di Gracewood Gardens.
Oltre a occuparsi degli esterni della proprietà, l’uomo cerca anche di assecondare le necessità e i desideri della sua anziana e ricca datrice di lavoro, la signora Norma Haverhill (che ha il volto di Sigourney Weaver). Ma gli equilibri che dominano la casa e il rapporto tra i due rischiano di essere compromessi dall’arrivo della ribelle nipote della donna, la ventenne Maya (Quintessa Swindell).
Norma, infatti, chiede al fidato Narvel di “prendere la giovane sotto alla sua ala” e di insegnarle il mestiere, ma mentre la ragazza deve fare i conti con un ragazzo violento e problemi di droga, anche nel passato di Narvel si agitano segreti che minacciano di venire rivelati.
Grazie a una sceneggiatura solida Master Gardener riesce a mantenere viva la curiosità dello spettatore, che tra una lezione di orticoltura e l’altra, trattiene il fiato finché non accade qualcosa, esattamente come il suo protagonista, un bravissimo Joel Edgerton che regge sulle sue spalle un film degno di nota.
Paul Schrader nel 2017 aveva presentato in concorso proprio al Festival di Venezia il suo First Reformed – La creazione a rischio, che gli era valso una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale, per poi tornare lo scorso anno con Il collezionista di carte. La data di rilascio di Master Gardener non è ancora stata rivelata, ma sarà distribuito in Italia da Movies Inspired.